Calendario Eventi

OPPORTUNITA' E AGEVOLAZIONI PER INVESTIRE NELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE - SEMINARIO

L’innovazione, fattore di sviluppo economico, rappresenta per le imprese una importante leva per la crescita della produttività e in prospettiva della competitività aziendale. Ciò anche nelle situazioni di stallo dell’economia che, se da un lato riducono la capacità di investimento, dall’altro determinano la spinta per le imprese a rimettersi in discussione. Peraltro, le imprese che realizzano innovazioni, creano più occupazione rispetto alle imprese non innovative, in tutte le fasi del ciclo economico. Da qui l’importanza di sostenere gli investimenti in attività legate all’innovazione, ancor più in fasi recessive.

La valorizzazione della Proprietà Industriale -asset determinante del patrimonio immateriale d’impresa- può contribuire ad indirizzare le imprese verso sistemi di produzione e distribuzione più orientati all’innovazione; e ciò vale ancor più per le piccole e medie imprese che, oggi, più che in passato, operano in un mercato sempre più libero e globalizzato.

Proteggere i diritti di proprietà industriale per trarne vantaggio in termini economici e commerciali, valorizzare gli strumenti di proprietà industriale, imparare ad integrarli nelle strategie d’impresa per crescere ed espandersi sui mercati nazionale ed internazionale, sono dunque interventi necessari, così come è sempre più decisivo il processo della brevettazione, ma anche la registrazione e tutela del marchio d’impresa o dei marchi di prodotto piuttosto che gli investimenti per lo sviluppo e la valorizzazione del design (così come la tutela dei nomi a dominio su Internet e del know-how interno alle ditte).

In tale ottica prosegue l’attività del Ministero dello Sviluppo Economico con nuove importanti misure per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Grazie alle Convenzioni stipulate dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM con Unioncamere, il Ministero ha stanziato, in favore delle PMI, ulteriori 6,9 milioni di euro destinandoli, complessivamente, a due nuovi bandi:

  • Marchi+2: bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali, per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi
  • Disegni+3: bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli, per promuovere la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato.

Unioncamere cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni per entrambe le iniziative, con il supporto della struttura in house Si.Camera.

Le due misure agevolative saranno puntualmente illustrate nel corso del seminario "Opportunità e agevolazioni per investire nella proprietà industriale", organizzato dal Patent Information Point della Camera di Commercio di Bergamo con il supporto tecnico-organizzativo di Bergamo Sviluppo, offrendo una occasione di informazione e confronto operativo rispetto a finalità, tempistica, tipologia di spese ammissibili, modalità di presentazione delle domande di agevolazione. L’incontro, gratuito, è aperto ad imprese, consulenti in proprietà industriale, professionisti e consulenti d’impresa e si terrà mercoledì 27 gennaio, alle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein).


Programma:

15:00 Registrazione partecipanti
15:15 Apertura lavori

  • L’attività di Bergamo Sviluppo e i servizi a supporto della Proprietà Industriale svolti al POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo –
    Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo
  • L’importanza dell’informazione brevettuale
    Anna Maria Colitti, Responsabile Servizio Regolazione del Mercato

16:00  Incentivi e iniziative a sostegno dell’innovazione: i Bandi Marchi+2 e Disegni+3
          Marilina Labia, Dirigente Area Proprietà Industriale e Anticontraffazione, Si.Camera

17:00 Question time
18:00 Conclusioni

Proprietà Evento

Data dell'evento 27/01/2016 --> 15:00
Iscritti 34
Posti disponibili 26
Località Bergamo Sviluppo c/o Point Polo per l'Innovazione Tecnologica
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.

Mappa Località

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.