MENU

Calendario Eventi

Tre tecnologie fondamentali 4.0 "dietro le quinte": cloud computing, simulazioni e integrazioni digitali - webinar PID

Tra le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 ve ne sono alcune che hanno un ruolo fondamentale ma, per la loro funzione “infrastrutturale”, sono meno trattate quando si discute di Industria 4.0.
Il cloud computing, che permette alle aziende di accedere in modo flessibile a servizi informatici di alta qualità senza dover investire in proprie risorse hardware e competenze informatiche evolute: per poter cogliere questa opportunità, occorre conoscere il grado di maturità di questi servizi e avere gli elementi per potere scegliere quelli più adatti alla propria azienda.
Le tecnologie software di simulazione, che consentono di costruire modelli logistici realistici in modo rapido e intuitivo, di creare modelli digitali per l’esplorazione delle caratteristiche dei sistemi, l'ottimizzazione delle loro prestazioni e del flusso dei materiali, l'impiego di risorse a tutti i livelli di pianificazione degli impianti, da stabilimenti di produzione di importanza mondiale a impianti locali, fino a singole linee specifiche.
Le integrazioni digitali orizzontali/verticali, che partono dalla supply chain ed arrivano al cliente finale, quindi dalla materia prima al prodotto finito: soluzioni intelligenti che introducono la "smart factory" per ottimizzare la logistica e la produzione (con sistemi ERP e MES) e con processi informatici che vengono sempre più spesso messi in rete ed eseguiti in modo integrato, in modo tale che tutti i reparti aziendali abbiano accesso ai dati di produzione e logistici. 

Nel corso del webinar verranno illustrate dunque queste tre tecnologie con casi applicativi.

Integrazioni digitali
Concetti fondamentali relativi ai sistemi informativi aziendali: ERP e MES
Soluzioni di servitizzazione e mass customization

Cloud
Classificazione e caratteristiche dei servizi Cloud: SaaS, PaaS, IaaS
I benefici del cloud computing
Analisi dei principali servizi cloud disponibili

Simulazione
Concetti teorici di base sulle tecniche DES
Visualizzazione 3D e moderazione 3D

Relatore: Paolo Lasagni

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet. 

Per informazioni:

e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it 

Proprietà Evento

Data dell'evento 24/09/2020 --> 9:30
Data fine Evento 24/09/2020 --> 12:30
Posti disponibili 26
Località in modalità e-learning
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.
26