7° incontro del ciclo di seminari di approfondimento per la creazione e lo sviluppo d'impresa organizzati nell'ambito del progetto Logica.
Ogni contenuto - testo, immagine o video - che pubblichi online è un tassello del tuo storytelling aziendale e incide sulla visibilità, sulla reputazione e, spesso, sui risultati del tuo lavoro. Questo incontro ti aiuterà ad usare l’Intelligenza Artificiale e le sue potenzialità per padroneggiare le basi dello storytelling e migliorare la capacità di raccontarti online, conciliando le tecniche del racconto con gli obiettivi di marketing.
Programma:
Introduzione allo storytelling e all’AI
- Cos’è lo storytelling aziendale (spoiler: non è “raccontare storie”) e perché è importante per ogni azienda
- Introduzione breve all’AI: cos’è e come usare al meglio la sua creatività
Creare lo scenario di base con l’AI e applicarlo al funnel di marketing
-
Gli ingredienti di una storia aziendale che funziona e come usare l’AI per sceglierli e definirli
-
Addestrare l’AI a usare i modelli di Kindra Hall, Joseph Campbell e Andrea Fontana
-
Come trasformare il brand in personaggio: usare l’AI per determinare l’archetipo, il carattere, il tono di voce e i valori
-
Il cliente e il suo ruolo nelle storie: come usare l’AI per definire la relazione emotiva del brand con i propri clienti/target e, di conseguenza, i ruoli nelle storie
-
Gli scenari, le sfide, i particolari e le emozioni: contestualizzare e popolare le storie aziendali usando l’AI per renderle interessanti e coerenti
-
14 tipi di storie aziendali e come usare l’AI per adattarle al funnel di marketing e al customer journey
Laboratorio pratico: dove e come usare lo storytelling per migliorare la comunicazione online
-
I luoghi online del racconto: sito, blog, social media e newsletter
-
Usare l’AI per adattare le storie ai diversi canali di comunicazione e ai diversi formati digitali: case study, articoli di approfondimento, post social, podcast, video, webinar, newsletter ecc.
-
Usare l’AI per organizzare in pochi passi una campagna di marketing a lungo termine basata sullo storytelling
Docente: Giovanni Dalla Bona
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail. Monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione. Non utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.
Torna alla news