MENU

Calendario Eventi

Corso di formazione per l'avvio d'impresa

Immagine corso baseVUOI UN AIUTO PER SVILUPPARE LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE? 
Nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità, Bergamo Sviluppo organizza un percorso formativo gratuito, della durata di 30 ore, per trasferire agli aspiranti imprenditori competenze e strumenti utili a definire la propria idea imprenditoriale e progettare la fase di start-up.

DIDATTICA
Il corso avrà un taglio pratico e interattivo attraverso l'approfondimento dei seguenti temi: competenze per diventare imprenditori, validazione dell’idea e del modello di business, pianificazione economico-finanziaria e strategie di marketing.

Questi i contenuti di dettaglio dei moduli:

  • Competenze per diventare imprenditori: le motivazioni per “fare impresa”, il problem solving strategico per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi, le soft skills dell’imprenditore moderno e l’importanza delle competenze comunicative, anche per presentare in modo efficace la propria idea d’impresa
  • Validazione dell'idea e del modello di business: presentazione dei metodi e degli strumenti innovativi di cui l’aspirante imprenditore può avvalersi per studiare e definire la tipologia di clientela, raggiungere il mercato, validare il modello di business individuato, semplificare l’eventuale costruzione di un business plan e far crescere la propria idea imprenditoriale
  • Pianificazione economico-finanziaria: organizzazione e forme giuridiche d'impresa, elementi da tenere in considerazione nella stesura di un piano economico-finanziario, approfondimenti relativi al piano degli investimenti e delle fonti di finanziamento e al conto economico previsionale
  • Strategie di marketing: approfondimenti relativi ai seguenti aspetti: analisi del contesto di mercato, analisi delle esigenze della clientela, valutazione del proprio posizionamento di marketing, definizione delle leve operative di marketing.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà nelle serate dell'8-9-10-14-15-16-17-22-23-24 settembre, in orario 18.30-21.30, in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.

CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
La partecipazione è GRATUITA. Il corso, rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 partecipanti) e previo colloquio con un referente dell’area Creazione d’impresa di Bergamo Sviluppo.

COME ADERIRE
Entro il 6 settembre 2020 gli aspiranti imprenditori interessati a partecipare al corso devono iscriversi online cliccando a fondo pagina su "Effettua iscrizione", compilando i campi richiesti e allegando i seguenti documenti:

Il personale di Bergamo Sviluppo e i docenti del corso non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati relativi alle idee imprenditoriali di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle attività inerenti l’iniziativa, come anche previsto dall’art. 7 del Codice Etico di Bergamo Sviluppo.

Le iscrizioni sono chiuse in quanto è stato raggiunto il numero massimo di iscritti. Gli aspiranti imprenditori interessati al corso possono mandare una mail a raso@bg.camcom.it: verranno avvisati nel caso qualche iscritto rinunci a partecipare.

In alternativa gli interessati possono iscriversi al percorso di orientamento gratuito “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, che in 9 ore fornirà indicazioni e strumenti per progettare l'idea d'impresa. Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link


Per informazioni e per l'iscrizione con modalità cartacea:

Francesca Raso 
e-mail: raso@bg.camcom.it 
Tel. +39 035 3888011

Proprietà Evento

Data dell'evento 08/09/2020 --> 18:30
Data fine Evento 24/09/2020 --> 21:30