MENU

Calendario Eventi

ASPETTI STRATEGICI DELLA TUTELA BREVETTUALE - webinar PI

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di imprese che hanno compreso quanto sia utile e importante tutelare la proprietà intellettuale, investendo risorse e applicando metodi di protezione formali o di fatto. In generale, i metodi formali di protezione includono brevetti, modelli di utilità, protezione del design e marchi. I metodi di fatto si applicano invece al know-how e alla protezione dei segreti industriali e commerciali. Proprio per comprendere quale dei due tipi di tutela sia più efficace rispetto alle esigenze aziendali e per decidere quale utilizzare, è stato pensato questo incontro, che prende in considerazione aspetti pratici di tutela dell’innovazione, collegati ad una gestione strategica della proprietà intellettuale includendola nella strategia aziendale complessiva. Ricordiamo che questi fattori permettono alle imprese di raggiungere un vantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti in un mercato dinamico e con un’alta offerta di prodotti e servizi, come quello attuale.

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Introduzione ai brevetti - Nozioni generali
  • Oggetto della tutela
  • Strategie di filing
  • Alternative al brevetto (freedom to operate, tutela del segreto)
  • Incentivi all’innovazione (in particolar modo per le PMI)

Relatore: Ing. Giovanni Bruni - European and Italian Patent and Trademark attorney - European Patent Litigator

Il webinar è promosso nell’ambito delle attività volte alla «Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche», iniziative finanziate dalla CCIAA di Bergamo e realizzate da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le Organizzazioni di categoria locali e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della CCIAA e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Per informazioni:

e-mail: merisio@bg.camcom.it

Proprietà Evento

Data dell'evento 30/09/2020 --> 14:30
Data fine Evento 30/09/2020 --> 17:30
Posti disponibili 33
Località in modalità e-learning
33