MENU

Calendario Eventi

La ricerca brevettuale, istruzioni per l'uso. Corso online in 3 incontri (15-22-29apr21)

Nell’ambito del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche", Bergamo Sviluppo organizza un percorso formativo di 3 incontri dal titolo LA RICERCA BREVETTUALE: ISTRUZIONI PER L’USO, in programma il 15-22 e 29 aprile p.v.

I brevetti contengono  moltissime informazioni sullo stato  della tecnica in specifici settori. I cicli di innovazione si fanno sempre più  brevi  e richiedono  alle aziende  grossi sforzi per sviluppare  prodotti  e procedimenti. Questo  percorso  in tre incontri nasce  per far comprendere l'importanza di un'efficace gestione dei brevetti ai fini dell'innovazione.

15 aprile | 14.00 - 18.00
INTRODUZIONE AI PRINCIPALI STRUMENTI DI PROTEZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI BREVETTI - ANALISI DELLA STRUTTURA DI UN BREVETTO

La crescita continua del trend di brevettazione nel mondo evidenzia una propensione maggiore delle imprese ad innovarsi tutelando i propri prodotti. L'incontro sarà utile a conoscere la struttura di una domanda di brevetto e a saperne leggere i contenuti, per orientarsi in un settore tanto complesso quanto vitale per chi vuole fare innovazione.

22 aprile | 14.00 - 18.00
METODOLOGIE, STRUMENTI E CRITERI SPECIFICI PER LA RICERCA BREVETTUALE - LINEE GUIDA PER UNA RICERCA EFFICACE

La finalità dell'incontro è aiutare le imprese a conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa ma anche come mezzo per trovare le informazioni che consentano di supportare l'innovazione di prodotto e processo.

29 aprile | 14.00 - 18.00
COME REALIZZARE UNA RICERCA BREVETTUALE SU ESPACENET E UIBM - ESERCITAZIONI PRATICHE SU CASI CONCRETI

L'incontro illustrerà le modalità operative per approcciare le ricerche di anteriorità utili a verificare che non esistano brevetti o marchi uguali/simili al proprio. L'originalità infatti è il requisito indispensabile perché un'invenzione possa essere considerata tale. Casi concreti aiuteranno a comprendere le situazioni che determinano la possibilità di brevettare un'invenzione, evitando così di infrangere il diritto di terzi.

Relatore: Prof. Daniele Regazzoni

La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione, che comporta la partecipazione a tutti e tre gli incontri che si terranno ONLINE tramite la piattaforma Zoom (non è possibile iscriversi ad un unico incontro).

Il percorso formativo si inserisce nelle iniziative per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.

Per informazioni:

Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. 035 388 8011

Proprietà Evento

Data dell'evento 22/04/2021 --> 14:00
Data fine Evento 29/04/2021 --> 18:00
Località in modalità e-learning
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.