La tutela del design: forme di protezione per la creatività e l’innovazione webinar PI

L’innovazione nelle imprese pone nuove questioni legate alla protezione dei nuovi trovati. La forma e il design possono diventare fattori di competitività determinanti: un prodotto dal design accattivante può infatti rafforzare l’identità commerciale di un’impresa.

Esistono varie forme di protezione del design che sono nate per tutelare diversi aspetti della forma estetica. Ognuna di queste presenta requisiti diversi e agisce in modo diverso. L’incontro si propone di affrontare i principali requisiti di tutela del design sia come titolo di proprietà industriale - registrato o non registrato - sia come diritto d'autore e le relative strategie di gestione. Saranno forniti strumenti pratici e informazioni essenziali affinché le imprese possano capire come proteggere le forme estetiche dei propri prodotti per sfruttarle in regime esclusivo.


ARGOMENTI TRATTATI, ANCHE MEDIANTE CASI STUDIO E APPLICAZIONI PRATICHE

  • La Proprietà Intellettuale e gli strumenti di tutela del design
  • I modelli registrati per l’Italia e le possibili estensioni a livello internazionale
  • Analogie e differenze con gli altri strumenti di tutela: diritto d’autore, modelli/disegni non registrati, marchi di forma, ecc.
  • Esemplificazioni pratiche e accenno ad alcune tipiche problematiche legali connesse al design

Relatore: ing. Giovanni Bruni -  European and Italian Patent and Trademark attorney - European Patent Litigator

La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione .

L'evento è promosso nell’ambito delle attività volte alla «Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche», iniziative finanziate dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di Categoria e con il supporto tecnico scientifico dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo .

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail. ​Monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione. Non utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Torna alla pagina principale

Per informazioni:

Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. 035 388 8024

Proprietà Evento

Data evento 18/06/2024 --> 14:30
Data fine evento 18/06/2024 --> 17:30
Luogo attività in modalità e-learning

Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.