Calendario Eventi

Seminari P.I. - Come inventare nuovi prodotti nell’era della PATENT BUSINESS INTELLIGENCE

L’innovazione rappresenta oggi uno dei vantaggi competitivi più importanti per la crescita e il successo delle attività imprenditoriali, ma il processo di innovazione non può certo essere affidato al caso. Il mondo delle tecnologie si evolve a ritmi incalzanti e con essi il modo di progettare nuovi prodotti e migliorare quelli già esistenti. Le nuove tecnologie ci offrono oggi strumenti e metodologie per prendere decisioni strategiche in direzione di innovazioni più promettenti senza affidarsi soltanto al proprio intuito, ma attingendo alle tantissime informazioni (BIG DATA) che il sapere scientifico e tecnologico dei brevetti ci mette a disposizione.

Il seminario, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati, permetterà sia di valorizzare i percorsi di innovazione di tipo sistematico rispetto alle pratiche più tradizionali, sia di presentare le ultime novità sull’integrazione tra problem solving e mondo della conoscenza scientifica e tecnologica. Nell’ambito dell’incontro saranno inoltre presentati recenti casi studi condotti con aziende del territorio che hanno testato gli strumenti presentati.

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Come interrogare le fonti del sapere scientifico e tecnologico dei brevetti e classificare in modo automatico le informazioni più rilevanti
  • L’uso strategico della conoscenza per risolvere i problemi tecnici e per concepire nuovi prodotti
  • Come scegliere i requisiti di prodotto con il miglior potenziale di mercato interrogando le banche dati brevettuali (esempi di applicazioni su casi reali)

Relatore: ing. Davide Russo – Facoltà di Ingegneria – Università di Bergamo

Il seminario è promosso nell’ambito del progetto «Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche», iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le Organizzazioni di categoria e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione.

Per informazioni:

Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011

Proprietà Evento

Data dell'evento 13/03/2019 --> 14:30
Data fine Evento 13/03/2019 --> 17:30
Località Bergamo Sviluppo c/o Point di Dalmine
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.

Mappa Località