La pietra si rinnova: dalla tradizione all'innovazione in chiave di sostenibilità - webinar Matech

Le pietre naturali sono materiali che fin dall’antichità sono stati protagonisti dell’architettura e della decorazione sia degli esterni che degli interni. Nel tempo, il design ne ha accresciuto la valorizzazione proponendoli in modo innovativo anche in altri settori, ad esempio quello della moda.
In tempi attuali si pone inoltre  un tema a dir poco dominante che è quello legato alla sostenibilità, non solo ambientale, e alla circolarità: come affrontare questo aspetto e quale impatto sull’industria? Nell’ottica del recupero e della riduzione degli sprechi, è possibile concepire oggi nuovi prodotti a partire dallo sfrido? La tecnologia sta lavorando su questi fronti e molto interesserà gli anni futuri anche dal punto di vista della progettazione e del design.

Durante questo Focus i tecnici MaTech guideranno i partecipanti attraverso un percorso che, a partire dai punti di forza, sfruttati fin dall’antichità, dei materiali lapidei come marmo e pietra, e sviluppando concetti guida legati alla circolarità e filosofia delle “3R”, ovvero Ridurre, Riciclare e Riutilizzare, porterà a conoscere come l’innovazione possa oggi aprire nuovi fronti di interesse e nuove opportunità di mercato.
Si parlerà ad esempio, di polvere di pietra per tessuti, di geopolimeri, di soluzioni innovative attraverso il recupero degli sfridi e degli scarti di lavorazione, di tecnica additiva per geometrie complesse anche di grandi dimensioni, e di molte altre curiosità.

Relatore: Eva Tenan

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione vi permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Scopri le altre attività del Matech Point


Per informazioni:

e-mail: merisio@bg.camcom.it 

Proprietà Evento

Data evento 23/06/2022 --> 14:30
Data fine evento 23/06/2022 --> 16:30
Località in modalità e-learning
Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.