Calendario Eventi

Seminari P.I. - Marchi e nomi a dominio

In un mercato sempre più globalizzato, ciascuna impresa di qualunque dimensione è ormai consapevole del fatto che l’utilizzo del marchio e del sito web come strumenti di marketing siano essenziali per poter contraddistinguere i propri prodotti/servizi da quelli dei concorrenti. Le Norme che regolamentano le due Istituzioni (Marchi e Nomi a Dominio) sono in continua evoluzione e presentano diversi punti di contatto.

Nel corso dell’incontro verranno discusse le sostanziali differenze tra Marchi e Nomi a Dominio, attraverso casi di studio significativi,  illustrati gli strumenti di controllo online pubblici (sia per i marchi sia per i Nomi a Dominio) attualmente disponibili ed esplicate le modalità di “riassegnazione di Nomi a Dominio”, che spesso risultano poco chiare.

ARGOMENTI TRATTATI

  • I Nomi a Dominio: definizione e utilità
  • Differenza tra Marchi e Nomi a Dominio: opposizioni nei confronti delle domande di marchio e procedure di riassegnazione nei confronti dei nomi a dominio.it
  • Casi pratici

Relatore: Avv. Emanuele Cammareri - Socio fondatore dello Studio Bresner Cammareri IP – BCIP. Si occupa di Proprietà Intellettuale e, in particolare, di marchi, design e Nomi di Dominio. È membro della European Community Trademark Association (ECTA), della Licensing Executives Society Italia (LES Italia) e dell’Associazione Italiana per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI)

Il seminario è promosso nell’ambito del progetto «Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche», iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le Organizzazioni di categoria locali e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della CCIAA e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione.

Per informazioni:

Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011

Proprietà Evento

Data dell'evento 18/06/2019 --> 14:30
Data fine Evento 18/06/2019 --> 17:30
Località Bergamo Sviluppo c/o Point di Dalmine

Mappa Località