MENU

Calendario Eventi

START ME UP - Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità

Immagine Start me upSono aperte fino a martedì 9 giugno 2020 le iscrizioni alla quarta edizione di START ME UP – PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ. Si tratta di un'iniziativa rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e l’avvio di una startup. Il percorso, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA-Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità- e si avvale del supporto tecnico-scientifico del Centro di Ateneo SdM – Scuola di Alta Formazione dell'Università di Bergamo.

Il percorso prevede l’erogazione di:

  • 54 ORE DI FORMAZIONE IN MODALITA' ONLINE: le lezioni si svolgeranno da metà giugno a metà luglio, in orario serale o al sabato mattina (4 giorni alla settimana), e affronteranno le seguenti tematiche: 
    - business design & concept (9 ore)
    - strategie di marketing per le startup (12 ore)
    - organizzazione e pianificazione aziendale (15 ore)
    - competenze per diventare imprenditori (12 ore)
    - canali di finanziamento (3 ore)
    - tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale (3 ore)
    Il corso avrà un taglio concreto e interattivo attraverso la discussione di casi, lo svolgimento di esercitazioni, la presentazione delle proprie idee d’impresa e l’analisi di business plan;
  • UN PACCHETTO DI ORE CONSULENZA SPECIALISTICA INDIVIDUALE per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, di cui potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni online. L’attività di consulenza sarà finalizzata a supportare individualmente gli utenti nella valutazione e nello sviluppo dei rispettivi progetti d’impresa e potrà approfondire aspetti quali la stesura del business plan, la validazione dell’idea e del modello di business, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc. L'attività di consulenza verrà erogata tra settembre e dicembre

CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
Il percorso, che è rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti. L’ammissione è subordinata a una selezione che avverrà ad insindacabile giudizio di Bergamo Sviluppo sulla base di un colloquio conoscitivo avente l’obiettivo di far emergere le competenze individuali e le attitudini imprenditoriali dei candidati, le motivazioni che hanno portato all’adesione, la fattibilità, la validità nel tempo e il carattere innovativo del progetto d’impresa. Dopo aver ricevuto l'iscrizione, Bergamo Sviluppo comunicherà al candidato la data e l’orario del colloquio conoscitivo. 

COME ADERIRE
Entro martedì 9 giugno gli aspiranti imprenditori interessati a partecipare a START ME UP devono iscriversi online (si veda sotto), compilando i campi richiesti e allegando i seguenti documenti:

Guarda il video di presentazione di START ME UP


Per informazioni e per l'iscrizione con modalità cartacea:

Francesca Raso 
e-mail: raso@bg.camcom.it 
Tel. +39 035 3888019

Proprietà Evento

Data dell'evento 16/06/2020 --> 18:30
Data fine Evento 15/07/2019
Data di scadenza 09/06/2020 --> 23:55
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.