Sono aperte fino a mercoledì 12 maggio 2021 le iscrizioni alla quinta edizione di START ME UP – PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ. Si tratta di un'iniziativa, completamente GRAUTITA, rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e l'avvio di una startup.
-
Il percorso, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è realizzato da Bergamo Sviluppo nell'ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità e si avvale del supporto tecnico-scientifico del Centro di Ateneo SdM – Scuola di Alta Formazione dell'Università di Bergamo.
Il percorso prevede l'erogazione di:
- 54 ORE DI FORMAZIONE IN MODALITÀ' ONLINE: le lezioni si svolgeranno da metà maggio a inizio luglio, in orario serale (18:30 - 21:30) 3 giorni alla settimana, e affronteranno le seguenti tematiche:
- business design & concept (9 ore)
- strategie di marketing per le startup (12 ore)
- organizzazione e pianificazione aziendale (15 ore)
- competenze per diventare imprenditori (12 ore)
- canali di finanziamento (3 ore)
- tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale (3 ore)
Il corso avrà un taglio concreto e interattivo attraverso la discussione di casi, lo svolgimento di esercitazioni, la presentazione delle proprie idee d'impresa e l'analisi di business plan;
- UN PACCHETTO DI ORE CONSULENZA SPECIALISTICA INDIVIDUALE per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, di cui potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni online. L’attività di consulenza sarà finalizzata a supportare individualmente gli utenti nella valutazione e nello sviluppo dei rispettivi progetti d'impresa e potrà approfondire aspetti quali la stesura del business plan, la validazione dell'idea e del modello di business, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc. L'attività di consulenza verrà erogata tra settembre e dicembre.
CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
Il percorso, che è rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti. L'ammissione è subordinata a una selezione che avverrà ad insindacabile giudizio di Bergamo Sviluppo sulla base di un colloquio conoscitivo avente l'obiettivo di far emergere le competenze individuali e le attitudini imprenditoriali dei candidati, le motivazioni che hanno portato all'adesione, la fattibilità, la validità nel tempo e il carattere innovativo del progetto d’impresa. Dopo aver ricevuto l'iscrizione, Bergamo Sviluppo comunicherà al candidato la data e l'orario del colloquio conoscitivo.
COME ADERIRE
Entro mercoledì 12 maggio gli aspiranti imprenditori interessati a partecipare a START ME UP dovranno iscriversi online (si veda sotto), compilando i campi richiesti e allegando i seguenti documenti (in fase di registrazione, dopo l'inserimento dei dati, c'è lo spazio dedicato agli allegati):
- copia di un documento di identità in corso di validità
- autocertificazione con questionario sull'idea imprenditoriale (il documento deve essere compilato e firmato digitalmente o con firma autografa)
Per informazioni e per l'iscrizione con modalità cartacea:
Paolo Carminati
e-mail: carminati@bg.camcom.it
Tel. +39 035 622 4025