NEWS

Il percorso di Alta Formazione “FARE BUSINESS CON I SERVIZI - DA MODELLI STRATEGICI A SOLUZIONI GESTIONALI”, realizzato nell’ambito del progetto “Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business”, è destinato alle imprese che desiderano apprendere strategie utili a ridefinire la propria offerta di prodotti e servizi per incrementane il valore percepito dal cliente.

OBIETTIVI E TEMATICHE DEL CORSO
L’obiettivo del corso è supportare i partecipanti a sviluppare nuove competenze per la definizione di modelli di business innovativi e l’utilizzo di tecniche e metodi per progettare e gestire in maniera ottimale i processi di erogazione dei servizi. Queste le competenze interdisciplinari che il percorso permetterà di acquisire:

  • creazione di modelli di business innovativi orientati alla servitizzazione
  • innovazione di servizio e tecnologie abilitanti per soluzioni prodotto-servizio
  • marketing dei servizi
  • misurazione delle prestazioni
  • progettazione e gestione operativa di soluzioni prodotto-servizio

DESTINATARI
Il corso è rivolto a figure già presenti e operanti in azienda interessate ad apprendere strumenti strategici e operativi per la valutazione e l’introduzione di nuovi servizi all’interno dell’offerta aziendale. Il corso è destinato a un massimo di 30 iscritti, occupati in imprese aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, iscritte al registro imprese della Camera di Commercio di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

DURATA
Il corso dura 50 ore, suddivise in 7 giornate nei mesi di ottobre e novembre.

SEDE
Le lezioni si terranno nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica, in via Pasubio 5 a Dalmine.

PROGRAMMA
Questo il calendario delle lezioni:

  • venerdì 5 ottobre (orario 14-18):INTRODUZIONE AI TEMI DELLA SERVITIZZAZIONE E ALLO SVILUPPO DEI MODELLI DI BUSINESS
    Quali sono i temi inerenti alla servitizzazione? Quali Problematiche e opportunità? Presentazione casi aziendali e panoramica evoluzione modelli di business.
  • venerdì 19 ottobre (orario 9-13 e 14-18): SVILUPPO DI BUSINESS MODEL
    Quali sono gli elementi da tenere in considerazione durante lo sviluppo di un servizio al fine di offrire realmente valore ai nostri clienti? Esercitazioni pratiche in aula e presentazione strumenti di business design.
  • venerdì 26 ottobre (orario 9-13 e 14-18): MARKETING DEI SERVIZI
    Quali sono le logiche e le metodologie di generazione del valore e di fidelizzazione del cliente nel mondo dei servizi? Casi di studi, esercitazioni e testimonianze per applicare i principi del marketing dei servizi.
  • venerdì 9 novembre e venerdì 16 novembre (orario 9-13 e 14-17): PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SOLUZIONI PRODOTTO-SERVIZIO E APPLICAZIONE LEAN NEI SERVIZI
    Come si progetta e ri-progetta un servizio perché sia efficiente ed efficace? Tecniche di service engineering e service design thinking, principi di lean thinking e casi pratici.
  • venerdì 23 novembre (orario 9-13 e 14-18): MISURA DELLE PRESTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
    Come si misura la profittabilità di un servizio e come si determinano le aree di miglioramento? Metodologie e strumenti di analisi dei costi e della reddittività, misurazione integrata delle performance nella logica della balanced scorecard.
  • venerdì 30 novembre (orario 9-13 e 14-18): INNOVAZIONE DEI SERVIZI E TRASFORMAZIONE DIGITALE
    Come cambiano l’offerta di servizi e le modalità erogative tramite la digitalizzazione? Panoramica sulla trasformazione e le tecnologie dell’industria 4.0 (Internet of Things, Virtual & Aumented Reality, 3D printing, Cognitive computing e Machine learning)

CONDIZIONI DI AVVIO
La partecipazione è gratuita. Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di 7 partecipanti. Le domande sono accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei 30 posti disponibili. E' ammesso 1 partecipante per ogni impresa; Bergamo Sviluppo si riserva la facoltà di ammettere due partecipanti della stessa impresa nell’eventualità risultassero posti disponibili.

 

ISCRIZIONI
Entro martedì 2 ottobre 2018
le imprese interessate a partecipare devono effettuare l’iscrizione online compilando i campi richiesti, indicando il nominativo e i riferimenti della persona che frequenterà il corso, e allegando i seguenti documenti:

   -  l'autocertificazione compilata e firmata dal legale rappresentante (clicca qui per aprire)
   -  la copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore

FINANZIAMENTO E COLLABORAZIONI
L’iniziativa è finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo, realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio ed SDM - School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo.


Per informazioni:

Laura Adobati e Giancarlo Merisio
e-mail: adobati@bg.camcom.it  - merisio@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8011