LABORATORIO DELLE IDEE

Laboratorio delle ideeIntraprendenza, creatività, entusiasmo sono doti fondamentali per svolgere qualunque attività, ma quando si avvia o si sviluppa un'iniziativa imprenditoriale sono ancora più importanti perchè il rischio è sempre in agguato. Uno strumento fondamentale di “cautela” per gli aspiranti imprenditori in fase di start-up è rappresentato dal business plan (BP) o piano d'impresa.

Il BP è infatti un documento che serve a rappresentare, in ottica prospettica, il progetto di avvio e/o di sviluppo di un’impresa, e che permette di valutarne non solo la fattibilità economica-finanziaria (convenienza economica e la relativa sostenibilità), ma anche di analizzarne i possibili scostamenti ottenuti in un determinato arco temporale. Il piano d’impresa è quindi uno strumento essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche, per relazionarsi in modo proficuo e consapevole con il sistema creditizio, ma soprattutto per pianificare adeguatamente l'attività imprenditoriale.

L'iniziativa Laboratorio delle idee di Bergamo Sviluppo prevede un servizio di assistenza proprio per la redazione del BP di un progetto imprenditoriale. Gli aspiranti imprenditori interessati ad ottenere indicazioni sulla fattibilità della propria idea/iniziativa d’impresa, e un supporto nella stesura del relativo piano, possono beneficiare di un percorso di affiancamento personalizzato, che vede coinvolti consulenti esperti, della durata massima di 12 ore così suddivise: fino a un massimo di 4 ore per la stesura della parte descrittiva del business plan, relativa alla presentazione del prodotto/servizio e all’analisi del mercato, e fino a un massimo di 8 ore per la pianificazione economico-finanziaria.

L’assegnazione delle ore di consulenza avviene previo colloquio con il referente dello sportello Punto Nuova Impresanegli uffici della sede di Bergamo, e a seguito della compilazione di un questionario sull’idea imprenditoriale che si intende realizzare. Il servizio è gratuito e finanziato nell'ambito del progetto LOGIC@ - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare @utoimprenditorialità.


Per informazioni:

Punto Nuova Impresa
e-mail: pni@bg.camcom.it
tel. +39 035 3888011

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.