NUOVA ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica. Dall'esigenza di creare maggiore competenza, rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme è nata infatti la Nuova ECDL, una nuova certificazione, che propone nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo. Si tratta di una grande novità che tocca più punti.

La nuova patente del computer si compone di due certificazioni principali: Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli).

ECDL Base

Descrive le competenze considerate necessarie per l'alfabetizzazione digitale: è composta da 4 moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.

pdf

COMPUTER ESSENCIAL

conoscenze e abilità fondamentali relative all'uso dei computer e degli altri strumenti digitali
pdf

ONLINE ESSENTIALS

conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet per ricercare informazioni, compiere attività sul web, comunicare online in modo efficace
pdf

WORD PROCESSING

competenze relative all'elaborazione di testi utilizzando un applicativo dedicato
pdf

SPREADSHEETS

competenze relative all'utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo

Questi 4 moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

L'insieme di competenze così descritto è stato individuato dall'ECDL Foundation e costituisce le abilità essenziali per essere pienamente "cittadini digitali" del nostro mondo. Esse sono inoltre le basi per accedere a competenze più specializzate; mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali.

ECDL Full Standard

E' composta da 7 moduli: i 4 moduli della certificazione ECDL Base, a cui si aggiungono i 3 seguenti:

pdf

PRESENTATION

dedicato ai software per presentazioni
pdf

ONLINE COLLABORATION

riguarda le competenze per usare strumenti di collaborazione in rete, via pc ma anche utilizzando smarthpone o tablet, in modo da riuscire ad utilizzare al meglio i social network, le applicazioni mobile o i servizi e le applicazioni in cloud (musica, messaggi, programmi per lo studio e il lavoro...)
pdf

IT SECURITY

definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Gli esami relativi ai sette moduli dovranno essere sostenuti dal candidato in un arco temporale di 5 anni dalla data del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia.

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste per la Certificazione, AICA ha fissato il periodo di validità della Certificazione stessa in 3 anni. Al termine dei tre anni di validità, per rinnovare la Certificazione il Candidato dovrà superare 1 esame di aggiornamento che dimostri l’acquisizione delle competenze relative ai nuovi argomenti eventualmente introdotti nel frattempo da nuove versioni del Syllabus di riferimento e il mantenimento di competenze aggiornate rispetto all’evoluzione tecnica dell’hardware e del software.

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per poi comprendere agli altri moduli ed ottenere dunque la certificazione Full Standard.

Questo è il calendario delle sessioni d'esame ECDL in programma (orario 15-18):

19/01/2017
16/03/2017
18/05/2017
20/07/2017
28/09/2017
16/11/2017

Come iscriversi agli esami ECDL

Per facilitare il superamento delle prove necessarie ad ottenere il certificato ECDL, Bergamo Sviluppo organizza un corso propedeutico di 7 moduli, della durata di 80 ore.

FAQ NUOVA ECDL

NOTA BENE: Per coloro che sono in possesso della skills card ECDL Core nel periodo di validità di tale card sarà possibile:

  • completare gli esami previsti
  • chiedere di passare gratuitamente alla Nuova ECDL. Il processo non è reversibile

ECDL Profile

È anche possibile conseguire la certificazione ECDL Standard, che ha contenuti più flessibili delle precedenti, attraverso l'ECDL Profile.

L'ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. L'ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass. Il candidato può scegliere i moduli di interesse e sostenerne i relativi test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile.

L'ECDL Profile è il libretto del candidato, cioè un documento su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua nella quale sono stati svolti.

 

Per informazioni:
Pamela Mologni
e-mail mologni@bg.camcom.it
tel. +39 035 3888011

Siti web dedicati:
www.aicanet.it
www.nuovaecdl.it

 

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.