CORSO EXECUTIVE FAR EAST E SUD EST ASIATICO

Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale, presenta il Business Focus GeograficoFar East e Sud Est Asiatico: strumenti operativi per l’internazionalizzazione in Cina, Giappone, Corea e Area Asean”, un percorso formativo specialistico che offre una formazione concreta e mirata, finalizzata ad acquisire le competenze specialistiche e gli strumenti necessari per cogliere le straordinarie opportunità di mercati considerati strategici sul piano mondiale.

L’ASEAN (Association of South-East Asian Nations) è una organizzazione creata allo scopo di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi del Sud-Est asiatico e rappresenta una delle aree strategiche più importanti dal punto di vista delle relazioni bilaterali fra mercati emergenti e Paesi di spicco per conformità economica come Cina, Giappone e Corea. La stabilità politica e la struttura industriale di molti dei Paesi membri, ha rafforzato sempre più il tenore delle relazioni commerciali con l’Italia. In tale contesto Paesi quali Vietnam, Indonesia e la città-stato di Singapore rappresentano un target strategico per il sistema delle PMI Italiane. L’area ASEAN si è affermata negli anni come un primario hub produttivo e un forte attrattore di investimenti internazionali. Le opportunità di export e localizzazione produttiva riguardano i settori tipici del “Made in Italy” e anche quelli ad alto contenuto tecnologico e innovativo, in cui le nostre imprese hanno eccellenze globali. Per cogliere le notevoli opportunità di business di questi mercati in crescita, sia dal punto di vista della produzione e dello sviluppo industriale che dell’aumento dei consumi, è indispensabile conoscerne le differenze e le caratteristiche economiche, sociali e culturali, così da evitare inutili rischi legati all’improvvisazione.

Il Corso Executive Far East e Sud Est Asiatico è un percorso qualificato che garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • Inquadrare il contesto macro economico di riferimento di ciascuna Area geografica affrontata
  • Illustrare la realtà imprenditoriale, specificando i settori di interesse
  • Fornire le competenze e gli strumenti specialistici rilevanti (per esempio normative e finanziarie) per operare nei diversi mercati
  • Ampliare il network professionale dei partecipanti

Al termine del percorso, i partecipanti avranno le competenze e gli strumenti per pianificare progetti di crescita e gestire relazioni commerciali nei Paesi affrontati nell’ambito di questo Business Focus Geografico.

La didattica è affidata a docenti e professionisti del settore in grado di combinare visione strategica, flessibilità e concretezza.
Le tematiche verranno affrontate in un’ottica business oriented, fornendo indicazioni operative sulle più efficaci modalità di approccio al mercato e sulle potenzialità di sviluppo, sia in termini di export che di investimenti. L’alternanza di approfondimenti teorici, analisi di casi e l’interazione diretta con esperti del settore contribuirà a rendere l’esperienza formativa stimolante ed efficace.

Il percorso si articola in 4 giornate, per un totale di 32 ore di lezione.

PROGRAMMA FORMATIVO:

31 maggio 2018 - 9.00-13.00 - 14.00-18.00 INQUADRAMENTO FAR EAST E ASEAN

  • Definizione di area commerciale di prima rilevanza su Far East e ASEAN: sistemi paese, peculiarità e dati macro-economici
  • Galleria Asia, istantanee per una prospettiva comparativa fra i singoli mercati nell’area
  • Dinamiche Commerciali definite da FTA (Free Trade Agreements) fra Europa e Asia

7 giugno 2018 - 9.00-13.00 - 14.00-18.00 

FOCUS CINA

  • Il consolidamento del Business Model Cinese
  • Analisi della componente sociale, evoluzione del mercato, spendibilità e percezione prodotto
  • L’internazionalizzazione nell’area del commercio digitale
  • Diritto del consumatore, tutela proprietà intellettuale, barriere non tariffarie,
  • FTZs e Cross Border E-commerce

14 giugno 2018 -  9.00-13.00 - 14.00-18.00  L’ALTRA CINA

  • Uno stato due sistemi - Hong Kong e il retail system di alta gamma

FOCUS GIAPPONE

  • Caratteri distintivi del mercato e potere d’acquisto nella middle class del Far East
  • Politica economica Abenomics 2.0 e prospettive di facilitazione del “doing business in Japan”
  • Invest in Japan e l’analisi comparativa nelle agevolazioni offerte agli operatori stranieri nelle diverse prefetture

21 giugno 2018 - (9.00-13.00 - 14.00-18.00)

FOCUS COREA

  • Caratteri distintivi del mercato e focus Jaybol con definizione dei players principali
  • Prospettiva B2b nel dialogo conglomerato verso le PMI
  • Strategie di consolidamento commerciale e opportunità di business per settori

FOCUS ASEAN (Vietnam, Thailandia, Malaysia, Singapore)

  • Elementi comparativi e opportunità di business per i settori
  • Strategie operative per l’internazionalizzazione

Il corso, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è rivolto a: titolari d’impresa, soci, amministratori e consiglieri delegati, amministratori unici, coadiuvanti o collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato, lavoratori somministrati o lavoratori a chiamata, collaboratori coordinati e continuativi, apprendisti, stagisti o tirocinanti.

La quota di iscrizione, per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, attive e in regola col pagamento del diritto annuale camerale, è pari a € 190,00 + Iva 22%. Per queste imprese è previsto uno sconto pari al 5% della quota nel caso in cui iscrivano due o più partecipanti (lo sconto si applica a partire dal secondo iscritto). Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri soggetti (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 800,00 + IVA 22% (in questo caso lo sconto sopramenzionato non è previsto).

Il corso executive è rivolto ad un numero massimo di 24 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà accettato in via prioritaria un partecipante per ogni impresa avente sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo; richieste di partecipazione aggiuntive saranno accolte solo previa verifica della disponibilità dei posti, sempre garantendo la priorità alle imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo.

Sede del corso: aule formative di Bergamo Sviluppo (via Zilioli 2 a Bergamo).

Per partecipare è necessario, entro il 25 maggio 2018:

  • iscriversi online cliccando su "effettua l'iscrizione" (si veda sotto), compilando i dati richiesti e allegare, per le imprese con sede legale/operativa a Bergamo, l'autocertificazione (clicca per aprire)

oppure

  • stampare, compilare e trasmettere a Bergamo Sviluppo, la domanda di iscrizione unitamente alla copia del versamento della quota di iscrizione

Per informazioni:

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011

Iscrizione Individuale

Si prega il partecipante di inserire i propri dati per completare la registrazione all’evento Corso executive: FAR EAST E SUD EST ASIATICO
(* campi obbligatori).

RESIDENZA

INFORMAZIONI GENERALI

DATI FATTURAZIONE

DOCUMENTI DA ALLEGARE (solo se previsti)

Informazione di pagamento

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.