Come implementare l’Intelligenza Artificiale nei sistemi informativi aziendali - Corso del progetto Bergamo Tecnologica

L’Intelligenza Artificiale non è (solo) prompt e chatbot. Dietro le quinte, l’adozione efficace dell’AI in azienda richiede architetture solide, integrazione con i sistemi informativi esistenti, gestione dei dati, attenzione a privacy e governance, e una chiara comprensione dei limiti tecnologici e organizzativi. Questo corso è pensato per chi vuole capire come si implementa davvero l’AI nei processi aziendali, andando oltre l’uso superficiale degli strumenti di AI generativa e affrontando le scelte concrete che determinano il successo (o il fallimento) di un progetto.

Il corso è rivolto agli imprenditori e ai lavoratori delle imprese con sede nel territorio provinciale, ha una durata di 6 ore e si svolgerà in 2 sessioni:

  • 27/02, in orario 10-13 - webinar
  • 06/03, in orario 10-13 - webinar

Contenuti:

  • AI nei sistemi informativi: architetture tipiche e pattern di integrazione
  • Dati aziendali e AI: qualità, accesso, normalizzazione e responsabilità
  • AI “embedded” nei processi: automazioni, supporto decisionale, back-office intelligente
  • Integrazione con sistemi esistenti (ERP, CRM, documentali, legacy)
  • Governance, sicurezza, privacy e compliance (GDPR e AI Act: cosa cambia davvero)
  • Errori comuni, falsi miti e aspettative irrealistiche sull’AI
  • Presentazione e analisi di casi studio reali di implementazione in contesti aziendali

Docente: Giancarlo Facoetti, Head of AI Strategy @ Tinexta Innovation Hub, consulente in Intelligenza Artificiale applicata allo sviluppo di software e all’integrazione dell’AI nei processi aziendali, con esperienza nella progettazione e implementazione di soluzioni AI nei sistemi informativi enterprise.

La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione che comporta la presenza a entrambi gli incontri

Per la fruizione dei webinar, l'iscrizione permetterà di partecipare ai 2 eventi in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverà via mail. Suggeriamo di monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione e NON utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.


Torna alla pagina del progetto

Proprietà Evento

Data evento 27/02/2026 --> 10:00
Data fine evento 06/03/2026 --> 13:00
Luogo attività in modalità e-learning