ORIENTAMENTO

Progetto scuola

Dal 1996 Bergamo Formazione e poi Bergamo Sviluppo rinnova ogni anno il suo impegno a favore dei processi di raccordo tra sistemi formativi e mondo del lavoro e dell’impresa, realizzando iniziative di orientamento e formazione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado (in particolare a quelli delle ultime classi), con l’intento di ampliarne le conoscenze e favorirne il processo di crescita e di scelta.
Gli interventi proposti permettono ai ragazzi sia di iniziare a conoscere quel mondo del lavoro dove andranno a inserirsi come lavoratori o imprenditori, sia di avvicinarsi alla “cultura d’impresa”.

 

Questa l'offerta per l’anno scolastico 2016/2017 (6 le tipologie di interventi che potremo effettuare nelle scuole richiedenti tra ottobre 2016 e maggio 2017). 

1. Dalla scuola al lavoro: una bussola per orientare le tue scelte - Interventi di orientamento mirati  
Incontri orientativi e formativi, della durata di 4 orerealizzati nelle direttamente sedi degli istituti scolastici richiedenti. I contenuti proposti potranno essere eventualmente adeguati tenendo conto delle esigenze degli Istituti e delle classi aderenti. Due i moduli proposti:
a. Quali prospettive dopo il diploma? 
* Le competenze chiave oggi richieste
* Il mercato del lavoro: come sta cambiando e quali opportunità offre
* Mettersi in proprio come alternativa al lavoro dipendente 
* Il contesto imprenditoriale ed economico del territorio di Bergamo
b. La ricerca attiva del lavoro
* Come contattare le aziende: canali e strumenti a disposizione 
* Il curriculum vitae: il tuo biglietto da visita 
* Come prepararsi ad affrontare il colloquio di selezione: linguaggio verbale e non verbale
Date incontri: su richiesta degli istituti scolastici
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo di classe.

2. Open-day dell’Incubatore d’Impresa - Giovani imprese aprono le porte alla scuola
Incontri informativi, della durata di 3 ore (dalle 9.30 alle 12.30) con i neo imprenditori partecipanti al nostro Incubatore d’Impresa. La sede dell’Incubatore, situata al Point di Dalmine, apre le porte agli studenti, che possono visitare la struttura, comprendere cosa significa diventare imprenditori, come si progetta e si avvia un’azienda, conoscere i servizi a supporto dello start-up d’impresa e confrontarsi direttamente con le imprese “incubate”.
Date incontri: 18 gennaio, 1 e 15 febbraio, 1 e 15 marzo 2017
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

3. Tutti al Parco … sì, ma scientifico e tecnologico! – L’innovazione fa spazio ai giovani 
Incontri informativi, della durata di 3 ore (dalle 9.30 alle 12.30), svolti nella sede del POINT di Dalmine - Polo per l’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo, Parco Scientifico in cui trovano sede aziende e progetti di ricerca legati alle diverse tematiche dell’innovazione. La sede del POINT ospita per l’occasione studenti e docenti interessati a visitare l’area e a comprenderne la natura, la mission, il funzionamento, i vantaggi e i servizi offerti. Il confronto diretto con alcune aziende insediate permette di scoprire come lavorano e operano realtà d’eccellenza in ambiti spesso poco conosciuti.
Date incontri: 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 9 marzo 2017
Ogni incontro sarà rivolto a un gruppo classe.

4. Alle prese con l’impresa - Dall’idea all’impresa: sperimentiamola insieme! 
Incontri, della durata di 3 ore (dalle 9.30 alle 12.30) realizzati nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo (via Zilioli nr. 2), che permettono agli studenti di analizzare un’idea di impresa presentata sotto forma di business-plan. La stesura del piano di impresa effettuata in ambito scolastico e il successivo confronto con esperti di Bergamo Sviluppo permette agli studenti, pur in un contesto semplificato, di misurarsi con le problematiche reali del “fare impresa” e di prepararsi, in modo pratico e interattivo, alle responsabilità e ai rischi legati alla scelta imprenditoriale.
Date incontri: su richiesta degli istituti scolastici
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe che potrà scegliere  di presentare 1 o 2 idee di impresa sotto forma di business
plan.

5. A scuola nella fabbrica intelligente – Visite guidate per scoprire l’impresa del futuro
Incontri informativi, della durata di 3 ore (dalle 9.30 alle 12.30), svolti nella sede del POINT di Dalmine, aventi l’obiettivo di presentare le tecnologie per la “Fabbrica intelligente” e  l’applicazione pratica delle tecnologie impiegate a livello di laboratorio in uno dei seguenti settori:
- sviluppo di sistemi di monitoraggio di macchine e impianti industriali,
- tecniche di diagnostica,
- sistemi di controllo e di parametrizzazione.
Ogni incontro sarà realizzato coinvolgendo i tecnici/esperti del laboratorio Intellimech, che realizza prototipi e dimostratori, ma svolge anche attività di consulenza e di trasferimento tecnologico.
Date incontri: 6 e 13  febbraio, 6 e 13 marzo, 3 e 10 aprile, 8 e 15 maggio 2017
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

6. Startlab – Incontri esperienziali per avvicinarsi al mondo delle startup
Incontri orientativi e formativi, della durata di 6 ore da svolgere in 2 incontri da 3 ore ciascuno, realizzati direttamente nelle sedi degli istituti scolastici richiedenti. 
I ragazzi, affiancati da esperti del mondo startup, potranno vivere un viaggio "esperienziale", mettendosi in gioco e sperimentando approcci, metodi e strumenti presenti nel mondo delle imprese, ma adattati al mondo della scuola, per testare idee imprenditoriali e far emergere così le proprie attitudini creative e innovative.
Gli incontri, gestiti in modo frontale e interattivo, prevederanno sia momenti di lavoro autonomo sia di lavoro in team.
Date incontri: 14 e 21 febbraio, 7 e 14 marzo, 4 e 11 aprile, 2 e 9 maggio 2017
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

Le scuole di 2do grado del territorio possono richiedere uno o più interventi proposti nell'ambito del progetto compilando il modulo di adesione disponibile a fondo pagina.
Le adesioni sono accolte in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei posti e delle risorse disponibili. 
Gli interventi sono gratuiti e devono essere richiesti dalla singola istituzione scolastica interessata.

L’iniziativa è finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo.


Il programma delle iniziative a favore del mondo scolastico trova da diversi anni collocazione nel Piano di Orientamento Territoriale, risultato dell’azione sinergica dei diversi attori facenti parte del Tavolo Territoriale per l’Orientamento, costituito da Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia, Comune, Camera di Commercio attraverso Bergamo Sviluppo, Confindustria, Confartigianato Bergamo e Università. Il tavolo è nato per promuovere e potenziare l’integrazione delle azioni di orientamento territoriali, favorire l’incontro tra domanda e offerta di istruzione e formazione e per sostenere le istituzioni scolastiche e formative nella realizzazione dei percorsi di orientamento.


Per informazioni e prenotazioni:

Francesca Zanetti
e-mail: scuolalavoro@bg.camcom.it  
tel. +39 035 3888011

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.