ORIENTAMENTO

Progetto scuola

Dal 1996 Bergamo Sviluppo rinnova ogni anno il suo impegno a favore dei processi di raccordo tra sistemi formativi e mondo del lavoro e dell’impresa, realizzando iniziative di orientamento e formazione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado (in particolare a quelli delle ultime classi), con l’intento di ampliarne le conoscenze e favorirne il processo di crescita e di scelta.
Gli interventi proposti nell'ambito del Progetto Orientamento permettono ai ragazzi sia di iniziare a conoscere quel mondo del lavoro dove andranno a inserirsi come lavoratori o imprenditori, sia di avvicinarsi alla “cultura d’impresa”.

 

Questa l'offerta per l’anno scolastico 2019/2020

1. Dalla scuola al lavoro: una bussola per orientare le tue scelte - Interventi di orientamento mirati
Incontri orientativi e formativi, della durata di 6 ore, realizzati nelle sedi degli istituti scolastici richiedenti. Tre i moduli proposti, della durata di 2 ore ciascuno:
a) La conoscenza di sè per una scelta consapevole
    - Chi sono, cosa amo e chi vorrei diventare:conoscenza di sé e bilancio delle competenze
    - Dai sogni agli obiettivi professionali: motivazioni, ostacoli e strategie
    - Le soft skills per il successo personale e professionale
b) Opportunità professionali e mercato del lavoro
    - Le scelte possibili: orientarsi nella jungla del dubbio
    - Il mercato del lavoro a Bergamo, in Italia e nel mondo
    - Mettersi in proprio: un’alternativa al lavoro dipendente
c) La ricerca attiva del lavoro
    - Il curriculum vitae all’epoca dei social network e del personal branding
    - Come contattare le aziende: canali e strumenti a disposizione
    - Il colloquio di selezione
I contenuti proposti possono essere eventualmente adeguati tenendo conto delle esigenze degli Istituti e delle classi aderenti. 
Date incontri: da concordare con gli istituti scolastici

2. Lezione Olivettiana – Incontro di scoperta, approfondimento e condivisione della storia olivettiana
Adriano Olivetti fu un uomo di cultura, un politico, un intellettuale, un editore e un urbanista, ma fu soprattutto uno straordinario imprenditore, icona del “made in Italy”, modello di riferimento per l’Italia che produce e progetta il futuro del periodo 1930-1960.
L’incontro, della durata di 3 ore, rappresenta uno strumento per scoprire le radici di un modo unico di fare impresa e sentirsi al contempo parte di una comunità più consapevole, più democratica e culturalmente più evoluta. Un dialogo tra tecnica, etica espiritualità.
L’incontro è rivolto a più classi. Le adesioni delle scuole interessate all’evento saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Data e ora incontro: da definire (autunno 2019)

3. Open-day Incubatore d’Impresa - Giovani imprese aprono le porte alla scuola
Incontri informativi, della durata di 3 ore, con i partecipanti al progetto Incubatore d’Impresa, che annualmente mette a disposizione di giovani aspiranti e neo imprenditori, spazi attrezzati uso ufficio e servizi di consulenza e assistenza personalizzati per la progettazione dell’idea imprenditoriale. Il confronto diretto con alcuni giovani imprenditori aderenti all’iniziativa permetterà di comprendere come si può trasformare un’idea in una realtà imprenditoriale attiva sul mercato.
Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Incubatore d’Impresa a Dalmine, all’interno del POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo (in via Pasubio 5/ang. via Einstein).
In particolare gli studenti potranno visitare la struttura e comprendere:

  • cosa significa diventare imprenditori
  • come si progetta e si avvia un’azienda
  • i servizi a supporto dello startup d’impresa
  • i punti di forza di un progetto imprenditoriale

Date incontri: 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre, 4 e 18 dicembre 2019; 15 e 29 gennaio, 12 e 26 febbraio, 11 e 25 marzo, 7 e 22 aprile, 5 e 13 maggio 2020
Ogni incontro sarà preferibilmente rivolto a un gruppo classe.

4. Alle prese con l’impresa - Dall’idea all’impresa: sperimentiamola insieme! 
Incontri, della durata di 3 ore, realizzati nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo o a Dalmine, che permettono agli studenti di analizzare un’idea di impresa presentata sotto forma di business plan. Il confronto interattivo con esperti consentirà ai ragazzi, pur in un contesto semplificato, di misurarsi con le problematiche reali del “fare impresa” e con le responsabilità e i rischi della scelta imprenditoriale.
Negli incontri saranno in particolare analizzati:

  • l’idea imprenditoriale e il suo sviluppo nel tempo
  • l’eventuale normativa di riferimento
  • la forma giuridica più adatta a realizzarla
  • la concorrenza
  • le modalità di comunicazione/promozione/distribuzione
  • il piano economico e finanziario dell’attività e le previsioni per un certo arco temporale
  • le eventuali agevolazioni regionali/nazionali disponibili

Date incontri: 12 novembre e 10 dicembre 2019; 4 e 25 febbraio, 10 e 31 marzo, 7 e 28 aprile, 19 maggio 2020
Ogni incontro sarà rivolto a un gruppo classe che dovrà scegliere di presentare 1 o 2 idee d’impresa sotto forma di business plan.

5. Startlab – Incontri esperienziali per avvicinarsi al mondo delle startup
Incontri orientativi e formativi, della durata di 6 ore, da svolgere in 2 incontri da 3 ore ciascuno nelle sedi degli istituti scolastici richiedenti. Gli studenti, affiancati da esperti del mondo startup, potranno vivere un viaggio "esperienziale", mettendosi in gioco e sperimentando approcci, metodi e strumenti utilizzati nel mondo delle imprese, ma adattati al mondo della scuola, per testare idee imprenditoriali e far emergere così le proprie attitudini creative e innovative. Nei 2 incontri verranno affrontati i seguenti temi:

  • il panorama delle startup nel mondo di oggi e di domani
  • l'approccio startup: alcune esperienze dirette
  • come nasce una startup
  • la strutturazione degli ambiti chiave del progetto startup
  • la verifica della validità del progetto startup

Gli incontri, gestiti in modo frontale e interattivo, prevedranno momenti sia di lavoro autonomo sia di lavoro in team.
Date incontri: 28 e 31 ottobre, 4 e 7 novembre, 11 e 14 novembre, 18 e 21 novembre, 25 e 28 novembre, 2 e 5 dicembre, 9 e 12 dicembre, 16 e 19 dicembre 2019; 27 e 30 gennaio, 3 e 6 febbraio, 10 e 13 febbraio, 17 e 20 febbraio, 24 e 27 febbraio, 2 e 5 marzo, 9 e 12 marzo, 16 e 19 marzo, 23 e 26 marzo, 30 marzo e 2 aprile, 20 e 23 aprile, 27 e 30 aprile, 11 e 14 maggio, 18 e 21 maggio 2020.
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

6. Fare impresa si impara a scuola! – Percorso di educazione all’imprenditorialità
Percorsi didattici in 3 incontri, realizzati nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo o a Dalmine, volti a sviluppare negli studenti la capacità di trasformare le idee in azioni. I ragazzi potranno infatti acquisire, utilizzando le proprie attitudini e abilità, nuove competenze e strumenti che favoriscono la creatività, l’innovazione, l’assunzione del rischio e la capacità di gestire progetti utili in contesti non solo lavorativi. Questi i 3 moduli di ogni percorso:

  • l’imprenditorialità: una competenza indispensabile
    Incontro orientativo e motivazionale per stimolare lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale utile per la carriera imprenditoriale e più in generale per la vita; 
  • l’impresa in azione: organizzazione, team e comunicazione al tempo dei social
    Incontro in due parti per approfondire l’organizzazione dell’impresa (forme giuridiche disponibili), la creazione del team aziendale (ruoli e responsabilità) e modalità di comunicazione online, offline e social;
  • come costruire un modello di business vincente
    Esercitazioni e analisi su casi aziendali reali, per acquisire un metodo per la formulazione e la validazione di un progetto d’impresa.

Date dei percorsi: 15, 22 e 29 ottobre; 5, 12 e 19 novembre; 3, 10 e 17 dicembre 2019; 11, 18 e 25 febbraio; 10, 17 e 24 marzo 2020.
Ogni percorso sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

7. Cosa significa essere cittadini d'Europa: un percorso tra costituzione italiana e istituzioni comunitarie - Seminari tematici di educazione alla cittadinanza
Incontri formativi della durata di 2 ore, realizzati nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo o a Dalmine, destinati a promuovere la conoscenza della Costituzione Italiana, dei testi fondanti l’Unione Europea e del funzionamento delle istituzioni italiane ed europee. Lo scopo è formare cittadini responsabili e attivi promuovendone la partecipazione piena e attiva alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto di regole, diritti e doveri. 
Questi i temi trattati:

  • che cos’è la democrazia e quali sono i suoi fondamenti
  • la Costituzione: stato di diritto, principio di legalità e suddivisione dei poteri
  • la Costituzione: diritti e doveri di cittadinanza
  • l’Unione Europea e le sue istituzioni: cos’è e come funziona

Date incontri: 3 marzo e 21 aprile 2020
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

8. Tutti al parco … sì, ma scientifico e tecnologico! – L’innovazione fa spazio ai giovani
Incontri informativi, della durata di 3 ore, svolti nella sede del POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), Parco Scientifico in cui trovano sede aziende e progetti di ricerca legati a diverse tematiche dell’innovazione. Gli studenti, visitando l’area polifunzionale di oltre 48.000 mq, suddivisi in uno spazio centrale dedicato alle attività universitarie e formative, spazi destinati alle sedi aziendali, laboratori e centri di ricerca, potranno comprendere la natura, la mission, il funzionamento, i vantaggi e i servizi offerti dal Parco Scientifico. Il confronto diretto con alcune aziende insediate permetterà di scoprire come lavorano e operano in ambiti spesso poco conosciuti realtà d’eccellenza del nostro territorio.
Date incontri: 31 ottobre, 14 e 28 novembre, 12 dicembre 2019; 6 febbraio, 5 marzo e 2 aprile 2020
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

9. A scuola nell'Impresa 4.0 – Visite guidate per scoprire l’impresa del futuro
Incontri informativi, della durata di 3 ore, svolti all’Experience Center di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), volti a permettere agli studenti di comprendere il processo di evoluzione che ha portato alla 4a rivoluzione industriale, il significato di Impresa 4.0, le principali tecnologie abilitanti, nonché le soluzioni o i miglioramenti tecnologici capaci di innovare il sistema produttivo, i processi e i servizi aziendali (metodologia lean applicata in ambito produttivo e di servizi).
Nel corso di un incontro svolto nella duplice modalità di lezione frontale e di visita ai laboratori esperienziali, saranno in particolare affrontati i seguenti temi:

  • cos’è l’Impresa 4.0
  • i benefici delle tecnologie abilitanti in azienda: come cambierà il lavoro con la 4° rivoluzione industriale
  • minimizzare gli sprechi con la lean production
  • lo sviluppo delle competenze digitali per avvicinare la scuola al mondo del lavoro

Date incontri: 25 ottobre, 22 e 27 novembre, 6 dicembre 2019; 21 febbraio, 20 marzo e 17 aprile 2020
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

10. La casa delle imprese – Incontri informativi per conoscere la Camera di Commercio
Incontri informativi, della durata di 2 ore, svolti nelle sale della Camera di Commercio di Bergamo, e destinati a far conoscere agli studenti l’Ente, i servizi e le attività realizzate per sostenere lo sviluppo del sistema economico locale. Il confronto diretto con esperti che operano nelle diverse aree di attività dell’Ente camerale consentirà di conoscere:

  • l’istituzione, la sua storia, gli organi che la governano e le sue funzioni
  • gli aspetti amministrativi legati alla registrazione di nuove attività imprenditoriali
  • i servizi offerti a supporto della creazione e dello sviluppo d’impresa

Potranno essere eventualmente approfonditi altri aspetti in considerazione dell’indirizzo di studio degli istituti scolastici partecipanti.
Date incontri: 10 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre 2019; 30 gennaio, 13 e 27 febbraio, 12 e 26 marzo, 16 aprile, 7 e 21 maggio 2020
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a massimo 2 gruppi classe.

11. Apertura delle PMI al mercato estero: necessità o vocazione? – Seminari tematici sull’internazionalizzazione
Incontri informativi della durata di 3 ore, realizzati nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo o a Dalmine, che si propongono di favorire negli studenti la comprensione delle dinamiche e delle metodologie che sono alla base del processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI). 
In occasione di ogni incontro saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • perché le imprese hanno bisogno di internazionalizzarsi?
  • il processo di internazionalizzazione e le motivazioni alla base delle decisioni strategiche
  • come le PMI possono internazionalizzarsi
  • focus sul territorio bergamasco

Date incontri: 15 novembre 2019, 14 febbraio e 24 aprile 2020
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

Le scuole di secondo grado del territorio possono richiedere uno o più interventi compilando il seguente modulo di adesione. 



Le adesioni verranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti e delle risorse disponibili. 

Gli interventi sono gratuiti e devono essere richiesti dalla singola istituzione scolastica interessata. 

Il Progetto Orientamento è finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo.


Per informazioni e prenotazioni:

Francesca Zanetti
e-mail: scuolalavoro@bg.camcom.it  
tel. +39 035 3888011