ORIENTAMENTO

Progetto scuola

Dal 1996 Bergamo Sviluppo rinnova ogni anno il suo impegno a favore dei processi di raccordo tra sistemi formativi e mondo del lavoro e dell’impresa, realizzando iniziative di orientamento e formazione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado (in particolare a quelli delle ultime classi), con l’intento di ampliarne le conoscenze e favorirne il processo di crescita e di scelta.
Gli interventi proposti nell'ambito del Progetto Orientamento permettono ai ragazzi sia di iniziare a conoscere quel mondo del lavoro dove andranno a inserirsi come lavoratori o imprenditori, sia di avvicinarsi alla “cultura d’impresa”.

 

Questa l'offerta per l’anno scolastico 2018/2019

1. Dalla scuola al lavoro: una bussola per orientare le tue scelte - Interventi di orientamento mirati
Incontri orientativi e formativi, della durata di 4 ore, realizzati nelle sedi degli istituti scolastici richiedenti. Due i moduli proposti:
a. Quali prospettive dopo il diploma?
* Le competenze chiave oggi richieste
* Il mercato del lavoro: come sta cambiando e quali opportunità offre
* Mettersi in proprio come alternativa al lavoro dipendente 
* Il contesto imprenditoriale ed economico del territorio di Bergamo
b. La ricerca attiva del lavoro
* Come contattare le aziende: canali e strumenti a disposizione 
* Il curriculum vitae: il tuo biglietto da visita 
* Come prepararsi ad affrontare il colloquio di selezione: linguaggio verbale e non verbale
I contenuti proposti possono essere eventualmente adeguati tenendo conto delle esigenze degli Istituti e delle classi aderenti. L’intervento può essere realizzato in un unico incontro o in 2 incontri da 2 ore ciascuno.

Date incontri: su richiesta degli istituti scolastici

2. Lezione Olivettiana – Incontro di scoperta, approfondimento e condivisione della storia olivettiana
Nel segno di Adriano Olivetti -imprenditore del XX secolo, icona del made in Italy, modello di riferimento per l’Italia che produce e progetta il futuro-, l’incontro rappresenta uno strumento esclusivo per scoprire le radici di un modo unico di fare impresa e sentirsi al contempo parte di una comunità più consapevole, più democratica e culturalmente più evoluta. La “Lezione Olivettiana” combina strumenti multimediali (libri, documentari, spettacoli dal vivo, materiali iconografici), presentazioni frontali a cura di esperti e interazione con gli studenti.
L’incontro, realizzato nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni della Camera di Commercio (via Petrarca 10 a Bergamo), è rivolto a più classi. Le adesioni delle scuole interessate all’evento saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Data e ora incontro: martedì 16 ottobre 2018, dalle 10 alle 13

3. Open-day Incubatore d’Impresa - Giovani imprese aprono le porte alla scuola
Incontri informativi, della durata di 3 ore, con i partecipanti al progetto Incubatore d’Impresa, che annualmente mette a disposizione di giovani aspiranti e neo imprenditori, spazi attrezzati uso ufficio e servizi di consulenza e assistenza personalizzati per la progettazione dell’idea imprenditoriale desiderata. Il confronto diretto con alcuni giovani imprenditori aderenti all’iniziativa permetterà di comprendere come si può trasformare un’idea in una realtà imprenditoriale attiva sul mercato.
Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Incubatore d’Impresa a Dalmine, all’interno del POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo (in via Pasubio 5/ang. via Einstein).
In particolare gli studenti potranno visitare la struttura e comprendere:

  • cosa significa diventare imprenditori
  • come si progetta e si avvia un’azienda
  • i servizi a supporto dello startup d’impresa
  • i punti di forza di un progetto imprenditoriale

Date incontri: 15 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 dicembre 2018; 16 gennaio, 6 e 20 febbraio, 6 e 27 marzo, 10 aprile, 8 e 22 maggio 2019
Ogni incontro sarà preferibilmente rivolto a un gruppo classe.

4. Alle prese con l’impresa - Dall’idea all’impresa: sperimentiamola insieme! 
Incontri, della durata di 3 ore, realizzati nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo (in via Zilioli 2), che permettono agli studenti di analizzare un’idea di impresa presentata sotto forma di business plan. Il confronto interattivo con esperti permette agli studenti, pur in un contesto semplificato, di misurarsi con le problematiche reali del “fare impresa” e con le responsabilità e i rischi della scelta imprenditoriale.
Negli incontri vengono in particolare analizzati:

  • l’idea imprenditoriale e il suo sviluppo nel tempo
  • l’eventuale normativa di riferimento
  • la forma giuridica più adatta a realizzarla
  • la concorrenza
  • le modalità di comunicazione/promozione/distribuzione
  • il piano economico e finanziario dell’attività e le previsioni per un certo arco temporale
  • le eventuali agevolazioni regionali/nazionali disponibili

Date incontri: 13 novembre e 19 dicembre 2018; 22 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo, 9 aprile e 7 maggio 2019
Ogni incontro sarà rivolto a un gruppo classe che dovrà scegliere di presentare 1 o 2 idee d’impresa sotto forma di business plan.

5. Startlab – Incontri esperienziali per avvicinarsi al mondo delle startup
Incontri orientativi e formativi, della durata di 6 ore, da svolgere in 2 incontri da 3 ore ciascuno nelle sedi degli istituti scolastici richiedenti. Gli studenti, affiancati da esperti del mondo startup, potranno vivere un viaggio "esperienziale", mettendosi in gioco e sperimentando approcci, metodi e strumenti utilizzati nel mondo delle imprese, ma adattati al mondo della scuola, per testare idee imprenditoriali e far emergere così le proprie attitudini creative e innovative. Nei 2 incontri verranno affrontati i seguenti temi:

  • il panorama delle startup nel mondo di oggi e di domani
  • l'approccio startup: alcune esperienze dirette
  • come nasce una startup
  • la strutturazione degli ambiti chiave del progetto startup
  • la verifica della validità del progetto startup

Gli incontri, gestiti in modo frontale e interattivo, prevedranno momenti sia di lavoro autonomo sia di lavoro in team.

Date incontri: 22 e 25 ottobre, 5 e 8 novembre, 19 e 22 novembre, 3 e 6 dicembre 2018; 21 e 24 gennaio, 28 e 31 gennaio; 4 e 7 febbraio, 11 e 14 febbraio, 18 e 21 febbraio, 25 e 28 febbraio, 4 e 7 marzo, 11 e 14 marzo, 18 e 21 marzo, 25 e 28 marzo, 1 e 4 aprile, 8 e 11 aprile, 29 aprile e 2 maggio, 6 e 9 maggio, 13 e 16 maggio, 20 e 23 maggio, 27 e 30 maggio 2019
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

6. Fare impresa si impara a scuola! – Percorso di educazione all’imprenditorialità
Percorso didattico in 3 incontri, realizzato nella sede di Bergamo Sviluppo a Bergamo (in via Zilioli 2) volto a sviluppare negli studenti la capacità di trasformare le idee in azioni. I ragazzi potranno infatti acquisire, utilizzando le proprie attitudini e abilità nuove competenze e strumenti che favoriscono la creatività, l’innovazione, l’assunzione del rischio e la capacità di gestire progetti. Scopo del percorso è quindi quello di trasferire informazioni e conoscenze utili non solo per un eventuale impegno in ambito imprenditoriale, ma anche in contesti lavorativi e di cittadinanza attiva. Questi i 3 moduli del percorso:

  • l’imprenditorialità: una competenza indispensabile
    Incontro orientativo e motivazionale volto a sensibilizzare e a stimolare negli studenti lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale attraverso l’analisi e l’autovalutazione del proprio potenziale individuale, la comprensione delle competenze utili per la carriera imprenditoriale, ma anche per lo sviluppo personale e più in generale per la vita; 
  • l’impresa in azione: organizzazione, team e comunicazione al tempo dei social
    Incontro in due parti per approfondire da un lato l’organizzazione dell’impresa a livello di forme giuridiche disponibili, ruoli e responsabilità per la costruzione del team aziendale, e dall’altro le strategie di marketing, anche digitali, che le imprese possono adottare per aumentare le opportunità di business;
  • come costruire un modello di business vincente
    Incontro che accompagna gli alunni ad acquisire, attraverso esercitazioni e analisi di casi aziendali reali, un metodo per la formulazione e la validazione di un progetto d’impresa.

Date del corso: 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2018

7. Tutti al parco … sì, ma scientifico e tecnologico! – L’innovazione fa spazio ai giovani
Incontri informativi, della durata di 3 ore, svolti nella sede del POINT di Dalmine (in via Pasubio 5/ang. via Einstein), Parco Scientifico in cui trovano sede aziende e progetti di ricerca legati a diverse tematiche dell’innovazione. Gli studenti, visitando l’area polifunzionale di oltre 48.000 mq, suddivisi in uno spazio centrale dedicato alle attività universitarie e formative, spazi destinati alle sedi aziendali, laboratori e centri di ricerca, potranno comprendere la natura, la mission, il funzionamento, i vantaggi e i servizi offerti dal Parco Scientifico. Il confronto diretto con alcune aziende insediate permetterà di scoprire come lavorano e operano realtà d’eccellenza in ambiti spesso poco conosciuti.

Date incontri: 15 e 29 novembre, 13 dicembre 2018; 24 gennaio, 14 febbraio, 21    marzo, 4 aprile, 16 e 30 maggio 2019
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

8. A scuola nella Fabbrica intelligente – Visite guidate per scoprire l’impresa del futuro
Incontri informativi, della durata di 3 ore, realizzati al POINT di Dalmine (in via Pasubio 5/ang. via Einstein), e dedicati alla presentazione delle tecnologie per la “Fabbrica intelligente” e alla dimostrazione pratica dell’applicazione delle tecnologie impiegate a livello di laboratorio in uno dei seguenti settori:

  • sviluppo di sistemi di monitoraggio di macchine e impianti industriali
  • tecniche di diagnostica
  • sistemi di controllo e di parametrizzazione

Ogni incontro coinvolge i tecnici/esperti del laboratorio Intellimech, che realizza prototipi e dimostratori, ma svolge anche attività di consulenza e di trasferimento tecnologico nell’ambito della Meccatronica. Obiettivo dell’incontro: avvicinare gli studenti al tema della progettazione per applicazioni in diversi settori industriali (dall’elettronica avanzata all’informatica, dai sistemi ICT alla meccanica).

Date incontri: 26 ottobre, 9, 16, 23 e 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre 2018; 1 febbraio e 1 marzo 2019
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a un gruppo classe.

9. La casa delle imprese – Incontri informativi per conoscere la Camera di Commercio
Incontri informativi, della durata di 2 ore, svolti nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni della Camera di Commercio di Bergamo (in via Petrarca 10), destinati a far conoscere agli studenti l’Ente, i servizi e le attività realizzate per sostenere lo sviluppo del sistema economico locale. Il confronto diretto con esperti che operano nelle diverse aree di attività dell’Ente camerale consentirà di conoscere:

  • l’istituzione, la sua storia, gli organi che la governano e le sue funzioni
  • gli aspetti amministrativi legati alla registrazione di nuove attività imprenditoriali
  • i servizi offerti a supporto della creazione e dello sviluppo d’impresa

Potranno essere eventualmente approfonditi altri aspetti in considerazione dell’indirizzo di studio degli istituti scolastici partecipanti.

Date incontri: 18 ottobre, 8 e 22 novembre e 6 dicembre 2018; 17 e 31 gennaio, 14 e 28 febbraio, 14 e 28 marzo, 11 aprile e 2 maggio 2019
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a massimo 2 gruppi classe.

10. Istituzioni comunitarie e Sistema Camerale: opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese e dei territori – Seminari tematici sull’internazionalizzazione
Incontri informativi, della durata di 3 ore, realizzati nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni della Camera di Commercio di Bergamo (in via Petrarca 10), volti a permettere agli studenti di comprendere, attraverso la conoscenza dell’assetto istituzionale comunitario e del sistema camerale, il ruolo che queste istituzioni hanno nel processo decisionale, ma anche legislativo, dei singoli Stati e in tema di opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese dei diversi territori. Questi i temi trattati:

  • dai tratti istitutivi delle Comunità Europee all’Unione Europea, dagli stati nazionali all’Unione
  • l’assetto istituzionale europeo (il Parlamento, la Commissione, il Consiglio dell’Unione Europea, la BCE, la Corte di Giustizia)
  • le fonti del diritto dell’Unione
  • il diritto comunitario nei rapporti con gli ordinamenti degli Stati membri
  • la rete camerale nazionale e internazionale per la promozione internazionale e lo sviluppo delle imprese

Date incontri: 17 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre 2018
Ogni incontro sarà rivolto preferibilmente a massimo 2 gruppi classe.

Le scuole di secondo grado del territorio possono richiedere uno o più interventi compilando il modulo di adesione disponibile di seguito. 
Le adesioni verranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti e delle risorse disponibili. 
Gli interventi sono gratuiti e devono essere richiesti dalla singola istituzione scolastica interessata. 

Il Progetto Orientamento è finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo.


Per informazioni e prenotazioni:

Francesca Zanetti
e-mail: scuolalavoro@bg.camcom.it  
tel. +39 035 3888011