S.TE.P. - Servizio per TEstare Progetti d'impresa

Per gli aspiranti imprenditori che desiderano comprendere le concrete opportunità di business della propria idea imprenditoriale, è a disposizione S.TE.P. - Servizio per TEstare Progetti d'impresa, un percorso gratuito di assistenza personalizzata (fino a un massimo di 8 ore) a supporto dell'avvio d'impresa.

Attraverso l'utilizzo di strumenti e approcci innovativi derivanti dall'ecosistema startup (es. Lean Startup, Business Model Canvas, User Research, Rapid Prototyping), l'aspirante imprenditore verrà accompagnato a:

 

  • individuare le potenzialità dell’idea
  • comprendere il mercato in cui l’idea si inserisce, selezionare il segmento di clientela a cui rivolgersi e verificare le soluzioni che propongono i competitor
  • definire il modello di business dell’idea
  • dare concretezza al progetto definendo una roadmap
  • semplificare la successiva redazione del business plan.

Obiettivo del servizio, che si colloca nella fase iniziale di definizione del progetto d’impresa, è favorire la raccolta di informazioni sulle reali potenzialità dell'idea, per aiutare l'aspirante imprenditore a comprenderne i punti di forza e di debolezza e, se necessario, a modificarla prima di averci investito tempo e denaro.

 

Lo sportello riceve, previo colloquio con il referente del Punto Nuova Impresa, in videochiamata o in presenza nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein). 

S.TE.P. è finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato nell'ambito del progetto LOGICA.

PER INFORMAZIONI:

Francesca Raso
e-mail: pni@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8019