MENU

PREMIO STORIE DI ALTERNANZA

 

alternanza storie aggIl Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi formativi ideati, elaborati e realizzati dai docenti e dagli studenti degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, coadiuvati dai tutor aziendali, così come previsto dalla Legge n.107 del 13 luglio 2015 e s.m.i.

 

NEWS 

A seguito dei provvedimenti emanati dal Governo (Dpcm 4 marzo 2020 e successive disposizioni) per il contenimento dell'emergenza legata al Covid-19, i termini per accedere al portale www.storiedialternanza.it si chiudono il 20 aprile; successivamente il portale sarà riaperto per permettere l'iscrizione o il caricamento dei documenti richiesti a coloro che entro la data del 20 aprile non fossero riusciti ad effettuare tali operazioni.  Sulla data di riapertura dei termini della III edizione del Premio verranno forniti aggiornamenti non appena l'emergenza Covid-19 sarà superata.

Di seguito si riportano le informazioni relative al Premio che rimangono valide in senso generale.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante:

  • Licei
  • Istituti tecnici e professionali

Possono partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti che, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso, risultano regolarmente iscritti e frequentanti gli istituti scolastici italiani di secondo grado. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso Istituto o di più Istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso di alternanza per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento (in imprese, enti, professionisti, impresa simulata, ecc.);
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor (scolastici ed esterni);
  • descrivere il percorso di formazione svolto, evidenziando gli obiettivi, le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

COME PARTECIPARE

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono attività di assistenza e coordinamento per l’alternanza.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • livello LOCALE, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo
  • livello NAZIONALE, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla piattaforma www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella seguente Guida.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente online ed è composta da:

  1. domanda di iscrizione
  2. link per visualizzare il video racconto realizzato
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto
  4. consenso al trattamento dei dati per i minorenni
  5. consenso al trattamento dei dati per i maggiorenni
  6. candidatura del tutor esterno d’eccellenza (facoltativo)

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Tutta la documentazione richiesta deve pervenire entro le scadenze che verranno comunicate con la riapertura del Premio.

VALUTAZIONE DELLE STORIE DI ALTERNANZA

La valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione a livello locale dalla Camera di Commercio di Bergamo e, successivamente, a livello nazionale. Saranno oggetto di valutazione la creatività e l'originalità del video, la qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto, l'innovatività del progetto formativo, la descrizione delle competenze acquisite e il ruolo svolto nel progetto dai tutor scolastici e dai tutor esterni.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

I vincitori del Premio saranno proclamati a livello locale e nazionale (date da definire).

PREMI

A livello locale la Camera di Commercio di Bergamo provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole interessate. Verrà messo a disposizione l’ammontare complessivo di € 5.000,00 (cinquemila/00). I premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria.

La premiazione nazionale dei vincitori per la sessione I semestre 2020 verrà effettuata a Roma (data da definire). L'ammontare complessivo dei premi nazionali, differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria, sarà pari a € 10.000,00 (diecimila /00).

Per ulteriori informazioni leggi il Regolamento del premio "Storie di alternanza"

Play list dei video vincitori nelle precedenti edizioni


Per informazioni:

Pamela Mologni
email: scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. +39 035 3888011