Annotazione per variazioni anagrafiche

Tutte le modifiche che si riferiscono a diritti di proprietà industriale concessi /registrati devono essere comunicate con apposita istanza all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Tra le varie tipologie previste rientra l’istanza di annotazione che si utilizza in caso di variazioni anagrafiche come la variazione di denominazione e/o forma giuridica e la variazione di indirizzo.

Come depositare la domanda


a) Procedura di deposito online

In questo caso occorre disporre di firma digitale; la procedura viene svolta collegandosi al link UIBM - deposito-telematico 

b) Procedura di deposito allo sportello della Camera di commercio

In questo caso la domanda può essere presentata:

  • direttamente dall'interessato, persona fisica o giuridica (modulo per richiedente)
  • da un avvocato (modulo per rappresentante)
  • da un iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale (modulo per mandatario)

Rappresentante e mandatario devono allegare una lettera di incarico con marca da bollo da € 16.
La tassa di concessione governativa per la lettera d'incarico è pari a € 34,00 (da pagarsi attraverso F24 consegnato successivamente al deposito della domanda).

Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo di domanda scegliendolo in base alla tipologia di variazione e di depositante.
In particolare, è necessario:

  • compilare il modulo al computer e allegare i fogli aggiuntivi (solo se lo spazio per l’inserimento dei dati non è sufficiente);
  • nel modulo indicare il numero di deposito della/e domande a cui la modifica si riferisce (non il numero di registrazione o concessione);
  • nel campo DOMICILIO ELETTIVO, è necessario indicare indirizzo email e/o PEC che si desidera sia utilizzato per le comunicazioni;
  • stampare il modulo su pagine singole (non fronte-retro) in 3 copie, da consegnare allo sportello, di cui una firmata in originale;

Allegati al modulo di domanda

Al ricevimento della domanda, l'operatore telematizza la pratica e rilascia:

  • la ricevuta di presentazione generata dal sistema informatico;
  • la copia del modulo (semplice o autentica a discrezione dell'utente, che deve specificarlo nel modulo consegnato)
  • la ricevuta dei diritti di segreteria che ammontano a: € 10,00 per copia semplice o
    € 13,00 + una marca da bollo da € 16,00 per copia autentica. I diritti di segreteria si pagano direttamente all’ufficio con bancomat, carta di credito o in contanti.

La data di deposito della domanda coincide con la data di pagamento dell'F24.

Per approfondimenti: UIBM annotazioni 


Per informazioni:

Stefania Rovetta e Giancarlo Merisio
e-mail: brevetti@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011