Rinnovo Marchio nazionale

Per il rinnovo del marchio nazionale è possibile procedere attraverso il deposito telematico della domanda di rinnovo o, in alternativa, attraverso il deposito cartaceo della stessa presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link

Per effettuare le visure dei marchi in scadenza è necessario utilizzare il seguente database: http://www.uibm.gov.it/bancadati/search.php
NB
: Il numero di marchio da inserire nel modulo di rinnovo è quello di domanda, non quello di registrazione. Se il marchio è già stato rinnovato va inserito il numero della precedente domanda di rinnovo.

a) Procedura di deposito online

In questo caso occorre disporre di firma digitale; la procedura viene svolta collegandosi al link UIBM - deposito-telematico  

b) Procedura di deposito allo sportello della Camera di commercio

In questo caso la domanda può essere presentata:

  • direttamente dall'interessato, persona fisica o giuridica (modulo per richiedente)
  • da un avvocato (modulo per rappresentante)
  • da un iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale (modulo per mandatario)
    Rappresentante e mandatario devono allegare lettera di incarico con marca da bollo da € 16,00.
    La tassa per la lettera d'incarico è pari a € 34,00 (da pagarsi attraverso F24 consegnato successivamente al deposito della domanda).

Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo per rinnovo marchio scegliendolo in base alla tipologia di depositante.
In particolare:

  • compilare il modulo al computer;
  • stampare il modulo su pagine singole (non fronte-retro) in 3 copie, da consegnare allo sportello, di cui una firmata in originale;
  • incollare l'esemplare del marchio (anche in caso di marchio verbale), nel campo apposito del modulo (se a colori, dev'esserlo poi su tutte e 3 le copie);
  • allegare alla domanda un esemplare del marchio stampato su foglio A4 (se a colori, dev'esserlo poi in tutte e 3 le copie);
  • munirsi di una, o due in caso di richiesta di copia autentica, marche da bollo da € 16,00

Insieme al modulo di domanda previsto regolarmente compilato, l'utente deve esprimere il consenso al trattamento dei dati personali ivi indicati, sottoscrivendo il modulo del consenso al trattamento dei dati personali   (GDPR - Informativa Privacy )

Al ricevimento della domanda, l'operatore telematizza la pratica e rilascia:

  • la ricevuta di presentazione generata dal sistema informatico;
  • la copia del modulo (semplice o autentica a discrezione dell'utente, che deve specificarlo nel modulo consegnato)
  • il modello F24 precompilato con il codice occorrente per effettuare il versamento delle tasse governative che ammontano a:
    - € 67,00 per una classe di registrazione e € 34,00 per ogni classe aggiuntiva per il marchio individuale;
    - € 202,00 per una o più classi per un marchio collettivo;
  • la ricevuta dei diritti di segreteria che ammontano a: € 40,00 per copia semplice o
    € 43,00 + una marca da bollo da € 16,00 per copia autentica. I diritti di segreteria si pagano direttamente all’ufficio con bancomat, carta di credito o in contanti.

Per informazioni:

Stefania Rovetta e Giancarlo Merisio
e-mail: brevetti@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011