Rinnovo Marchio nazionale

Per il rinnovo del marchio nazionale è possibile procedere attraverso il deposito telematico della domanda di rinnovo o, in alternativa, attraverso il deposito cartaceo della stessa presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link

Per effettuare le visure dei marchi in scadenza è necessario utilizzare il seguente database: http://www.uibm.gov.it/bancadati/search.php
NB
: Il numero di marchio da inserire nel modulo di rinnovo è quello di domanda, non quello di registrazione. Se il marchio è già stato rinnovato va inserito il numero della precedente domanda di rinnovo.

a) Procedura di deposito online

In questo caso occorre disporre di firma digitale; la procedura viene svolta collegandosi al link UIBM - deposito-telematico  

b) Procedura di deposito allo sportello della Camera di commercio

In questo caso la domanda può essere presentata:

  • direttamente dall'interessato, persona fisica o giuridica (modulo per richiedente)
  • da un avvocato (modulo per rappresentante)
  • da un iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale (modulo per mandatario)
    Rappresentante e mandatario devono allegare lettera di incarico con marca da bollo da € 16,00.
    La tassa per la lettera d'incarico è pari a € 34,00 (da pagarsi attraverso F24 consegnato successivamente al deposito della domanda).

Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo per rinnovo marchio scegliendolo in base alla tipologia di depositante.
In particolare:

  • compilare il modulo al computer;
  • stampare il modulo su pagine singole (non fronte-retro) in 3 copie, da consegnare allo sportello, di cui una firmata in originale;
  • incollare l'esemplare del marchio (anche in caso di marchio verbale), nel campo apposito del modulo (se a colori, dev'esserlo poi su tutte e 3 le copie);
  • allegare alla domanda un esemplare del marchio stampato su foglio A4 (se a colori, dev'esserlo poi in tutte e 3 le copie);
  • munirsi di una, o due in caso di richiesta di copia autentica, marche da bollo da € 16,00

Al ricevimento della domanda, l'operatore telematizza la pratica e rilascia:

  • la ricevuta di presentazione generata dal sistema informatico;
  • la copia del modulo (semplice o autentica a discrezione dell'utente, che deve specificarlo nel modulo consegnato)
  • il modello F24 precompilato con il codice occorrente per effettuare il versamento delle tasse governative che ammontano a:
    - € 67,00 per una classe di registrazione e € 34,00 per ogni classe aggiuntiva per il marchio individuale;
    - € 202,00 per una o più classi per un marchio collettivo;
  • la ricevuta dei diritti di segreteria che ammontano a: € 40,00 per copia semplice o
    € 43,00 + una marca da bollo da € 16,00 per copia autentica. I diritti di segreteria si pagano direttamente all’ufficio con bancomat, carta di credito o in contanti.

Per informazioni:

Stefania Rovetta e Giancarlo Merisio
e-mail: brevetti@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011