PRESENTAZIONE

Sviluppo ed InnovazioneAll'area che si occupa della creazione d'impresa l'Azienda Speciale ha nel tempo affiancato iniziative di sviluppo e consolidamento d'impresa. E' il caso delle consulenze realizzate nell'ambito dei Progetti Territoriali, di quelle organizzate dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile, o del progetto "Sono Sostenibile", che mira a dare visibilità alle attività "sostenibili" attribuendo un marchio di qualità della Camera di Commercio. Queste iniziative sono realizzate in collaborazione con il sistema associativo locale.

Con l'apertura della seconda sede operativa presso il POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica di Dalmine, Bergamo Sviluppo ha sviluppato inoltre iniziative sulla diffusione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico nelle imprese tra cui: 
*
Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business, progetto che si rivolge alle PMI bergamasche (industriali, artigiane e commerciali), interessate ad introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business.
* Ufficio brevetti e marchi  (dal 1 ottobre 2015).
* Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale, progetto a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche, che offre gratuitamente informazioni e pareri per gestire e tutelare meglio idee e ritrovati.
* Matech Point Bergamo, servizio che mette a disposizione delle imprese locali una serie di attività per favorire la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali/nuove tecnologie per l’innovazione di prodotto.
* Punto Uni, servizio gratuito che permette la consultazione integrale delle norme tecniche nazionali ed internazionali.

A questi si aggiungono servizi di animazione tecnologica di diverso tipo realizzati nella sede del POINT di Dalmine.
Obiettivo dell'offerta messa a disposizione delle PMI locali: favorire lo sviluppo di imprese più solide e innovative, intendendo per innovative le imprese che nel tempo riescono ad evolversi, ossia a cambiare, rinnovarsi e crescere, in quanto alla continua ricerca di performance interne o esterne migliori.
L'Azienda Speciale coordina anche una serie di bandi camerali per l'assegnazione di contributi e voucher a favore delle imprese locali.
Bergamo Sviluppo inoltre è:

questio

ente accreditato da Regione Lombardia come Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) all'interno del sistema QuESTIO - che permette all'Azienda Speciale di essere un riferimento per attività di ricerca, trasferimento tecnologico e innovazione per tutto il mondo imprenditoriale e industriale e di partecipare ai bandi Regionali su innovazione e trasferimento tecnologico.

APSTIassociato alla rete dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani APSTI.

 IASP associato alla rete dei Parchi Scientifici e Tecnologici mondiali IASP

 fabbrica intelligentesocio dell'Associazione Cluster Fabbrica Intelligente (CFI)


Approfondimento: progetti conclusi

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.