EDUCAZIONE FINANZIARIA

#IO PENSO POSITIVO - Educare alla finanza

 

Educazione finanziariaDa qualche anno l’educazione finanziaria rappresenta un tema molto dibattuto. L’Italia occupa una delle ultime posizioni all’interno delle classifiche stilate dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) riguardanti i Paesi che hanno realizzato o stanno realizzando una strategia nazionale sul tema.

Il problema è particolarmente sentito tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione. È a partire da questa mancanza che nasce il progetto #Io penso positivo: educare alla finanza.

COS’È #IO PENSO POSITIVO

Il progetto promuove in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di II grado. Punta a incrementare il livello di financial literacy tra i giovani, informandoli affinché abbiano una corretta percezione dei rischi e delle opportunità legati all’avvio di attività imprenditoriali e alla pianificazione di investimenti, rendendoli consapevoli delle necessità e dei vincoli correlati a un’efficiente gestione patrimoniale e dei flussi di cassa.

A CHI È RIVOLTO

Grazie alla partecipazione della Camera di Commercio di Bergamo, potranno aderire al progetto 3 classi degli istituti scolastici di II grado del territorio, di qualunque indirizzo, con studenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Le classi interessate dovranno presentare l'apposito modulo di adesione a fondo pagina. 

CHI SONO I PROMOTORI

Il progetto è promosso dal Ministero dello sviluppo economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) e Unioncamere, con il contributo del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

COME SONO ORGANIZZATE LE ATTIVITÀ

Tutti gli studenti delle classi che aderiscono al progetto dovranno seguire il percorso di (in)formazione on line, fruibile da desktop e mobile, sul portale www.iopensopositivo.eu, la piattaforma multimediale che sarà il fulcro di tutte le iniziative e punto d’incontro per i partecipanti.  

Il percorso sarà suddiviso in 6 moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma; ogni modulo si svilupperà seguendo un percorso narrativo in graphic animation, suddiviso in 4 aree più una di approfondimento; sarà possibile approfondire i temi trattati attraverso materiali allegati per poi affrontare un test finale. I risultati del test permetteranno di stilare una classifica e identificare i vincitori.

Al termine del percorso verrà inoltre rilasciato un Certificato di competenza finanziaria che attesterà il livello di conoscenza acquisito da parte dei partecipanti.

PERCHÉ PARTECIPARE

  • Per acquisire consapevolezza sui temi dell’educazione finanziaria
  • Per avere una nuova visione di temi considerati “noiosi” come quelli finanziari
  • Per competere con i propri coetanei
  • Per ricevere un attestato finale di partecipazione al corso
  • Per cercare di classificarsi tra i primi 20 e poter partecipare alla speciale Winter School a Roma

COME E QUANDO ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita e deve essere richiesta dalla singola istituzione scolastica interessata, utilizzando il seguente modulo.

Le domande verranno accolte secondo l’ordine di presentazione, dando la priorità ad una classe per ogni istituto scolastico.

L’incontro di presentazione e avvio delle attività per le classi aderenti della provincia di Bergamo si terrà giovedì 24 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella sala Giunta della Camera di commercio.


Per informazioni:

Pamela Mologni
email: scuolalavoro@bg.camcom.it
tel. +39 035 3888011