TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - IL POINT

Bergamo Sviluppo ha una propria sede all'interno del Polo per l'Innovazione Tecnologica (POINT) di Dalmine.

PointIl POINT è un sistema di organizzazioni (industriali, scientifiche, tecnologiche, universitarie e di servizi alle imprese) nato per favorire lo sviluppo economico e socio-culturale del territorio. Funge da elemento di raccordo tra il sistema delle imprese da un lato e il mondo della ricerca dall’altro. Nel POINT trovano spazio aziende, laboratori e centri di ricerca operanti in settori innovativi (chimica, geologia, scienza dei materiali, progettazione, ICT, ecc.).

apsti medio Il POINT con Bergamo Sviluppo è socio di APSTI - Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, nato per sostenere lo sviluppo economico attraverso l'innovazione.

 

 

 

IASP

 

Il POINT con Bergamo Sviluppo è inoltre membro di IASP – International Association of Science Park, che rappresenta circa 400 Parchi Scientifici in oltre 60 Stati nel mondo.

 

Negli spazi del POINT Bergamo Sviluppo realizza attività di animazione tecnologica, con l'obiettivo di generare condizioni favorevoli per la diffusione, lo sviluppo e il radicamento sul territorio della propensione all'innovazione. Molteplici i servizi a disposizione di aziende, professionisti o enti, tra cui:

pointvert

Edificio 2

pointservitecingresso

Palazzina direzionale

pointplastico

Area Point

pointspazicomuni

Sapzi comuni

back-galleryIndietro SVILUPPO E INNOVAZIONE

  • Punto UNI di Bergamo - assistenza nella ricerca e identificazione di norme tecniche specifiche (nazionali e internazionali) e nella consultazione di tutte le norme UNI EN ISO 
  • Sportello Valorizzazione della Proprietà Industriale - erogazione di informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di brevetti e tutela della Proprietà Industriale
  • MaTech Point - attività e servizi per diffondere la conoscenza e l'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie per l'innovazione di prodotto (Sportello nuovi materiali e soluzioni tecnologiche, seminari tematici, focus e tavole rotonde, showroom con campioni di materiali innovativi). L'attività è svolta in collaborazione con il Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova
  • STEP Servizio per TEstare Progetti d'impresa, un servizio di consulenza gratuito a supporto della creazione d’impresa tramite un percorso di assistenza personalizzata (max 8 ore) per “testare” la propria idea imprenditoriale e comprenderne le concrete opportunità di business.
  • attività formative mirate nell'ambito del progetto Bergamo Tecnologica - che si rivolge alle PMI bergamasche (industriali, artigiane e commerciali), interessate a valutare la possibilità di introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business che potrebbero, da un lato, integrarsi con i sistemi esistenti e, dall’altro lato, aumentare la loro competitività e innescare nuove esigenze da parte del mercato. 

Dal 2014 anche l'Incubatore d'impresa di Bergamo Sviluppo si è trasferito al POINT di Dalmine (scarica qui la mappa). Il progetto, che favorisce l'avvio di nuove imprese mettendo a disposizione spazi di lavoro e servizi di accompagnamento e formazione, prevede una sezione per il terziario e una per il manifatturiero.

Questi servizi e progetti si integrano con i progetti realizzati da Bergamo Sviluppo anche in collaborazione con la rete del sistema associativo locale e possono sia incoraggiare ulteriormente lo sviluppo tecnologico delle imprese, incrementandone la competitività, sia facilitare la creazione di nuove imprese a tecnologia innovativa.

 


Per informazioni:

Giusy Bellini - Giancarlo Merisio
mail: point@bg.camcom.it 
sito web dedicato: http://www.pointbergamo.com


Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.