AGEVOLAZIONI PER L'IMPRENDITORIA

Il Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo informa che a favore delle imprese, già costituite o in fase di costituzione, sono disponibili alcuni bandi e agevolazioni:

1) BANDO INTRAPRENDO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI E NEO-IMPRESE

INTRAPRENDO è l’iniziativa di Regione Lombardia per favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da under 35 anni o da over 50 anni senza lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico. Possono partecipare al bando aspiranti imprenditori, liberi professionisti e imprese attive da non oltre 24 mesi, che potranno richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero.

L’intervento finanziario sarà concesso da un minimo di 25mila euro a un massimo di 65mila euro, di cui 90% a rimborso e 10% a titolo di contributo a fondo perduto. Le spese ammissibili devono riguardare: nuovo personale, acquisto di beni strumentali materiali nuovi o usati o noleggio (ad es. attrezzature, hardware, macchinari, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri), acquisto di beni immateriali (ad es. marchi e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, licenze di produzione di know how e di conoscenze tecniche non brevettate, costi di prototipazione), licenze di software, servizi di consulenza o servizi equivalenti, affitto dei locali della sede operativa/luogo di esercizio, acquisto delle scorte, spese generali addizionali forfettarie.

Per essere ammessi all'intervento finanziario i progetti presentati devono aver ricevuto uno o più endorsement, che può essere rilasciato sia da soggetti istituzionali (tra cui le Camere di Commercio) sia da soggetti privati. Per informazioni su come richiedere l'endorsement alla CCIAA di Bergamo clicca qui

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 12 del 4 ottobre 2017 collegandosi al sistema informativo SiAGE: www.siage.regione.lombardia.it

Clicca qui per maggiori informazioni


2) NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, INCENTIVI PER GIOVANI E DONNE

Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori e per le imprese a prevalente partecipazione giovanile e/o femminile costituite da non oltre 12 mesi. Le agevolazioni prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa nei seguenti settori: produzione di beni, fornitura di servizi, commercio, turismo, attività della filiera turistico-culturale, servizi per l’innovazione sociale.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% dell'investimento ammesso. Sono ammissibili le seguenti spese: suolo aziendale, fabbricati e opere murarie, comprese le ristrutturazioni, macchinari, impianti e attrezzature, programmi e servizi informatici, brevetti, licenze e marchi, formazione specialistica dei soci e dei dipendenti, consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientali.

Clicca qui per maggiori informazioni


 3) SMART&START ITALIA, FINANZIAMENTI PER LE STARTUP INNOVATIVE

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Obiettivi del bando: stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei “cervelli” dall’estero. La misura è stata rifinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro.

Dalla partenza, nel settembre 2013, Smart&Start ha finanziato oltre 700 startup con progetti in prevalenza nei settori dell’economia digitale, life science, ambiente ed energia.

Clicca qui per maggiori informazioni


 4) BANDO AL VIA - AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI

AL VIA è un’iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle imprese lombarde, per rilanciare il sistema produttivo mediante la concessione di finanziamenti a medio lungo termine. Si compone di due linee: la Linea Sviluppo Aziendale e la Linea Rilancio Aree Produttive. Destinatari della misura sono le PMI lombarde operanti nei settori manifatturiero, costruzioni, trasporti, servizi alle imprese e agromeccanico. Le risorse disponibili ammontano a quasi 300 milioni di euro. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online (www.siage.regione.lombardia.it).

Clicca qui per maggiori informazioni


Per informazioni sulle agevolazioni attive:

Punto Nuova Impresa
e-mail: pni@bg.camcom.it
Tel. +39 035 3888011

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.