PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE

PID

Per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese e del sistema economico italiano, le Camere di Commercio, in linea con quanto definito nel Piano Nazionale Impresa 4.0, hanno dato vita al network dei PID - Punti Impresa Digitale.

La Camera di Commercio di Bergamo ha affidato a Bergamo Sviluppo la gestione del Punto Impresa Digitale di Bergamo e provincia, allo scopo di far crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle possibili soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al mancato utilizzo di queste nuove applicazioni, tra cui: intelligenza artificiale, cyber security, big data, tecnologie additive, realtà aumentata, cloud, e molto altro ancora.

 

Attività e destinatari del servizio

Il PID si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e ai professionisti. L'offerta del PID si declina nelle seguenti tipologie di servizio:

  • diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0, attraverso seminari informativi e formativi che offrono approfondimenti sulle loro applicazioni pratiche e sul quadro normativo di riferimento

  • valutazione della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio dei processi di digitalizzazione attraverso un’attività di assessment, che può essere effettuata secondo 2 modalità:
    - SELFI4.0, il test di autovalutazione online accessibile previa registrazione sul portale nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it
    - assessment guidato da tecnici esperti di Bergamo Sviluppo, che individueranno le aree d’intervento prioritarie e valuteranno le migliori soluzioni da suggerire all’impresa

  • informazione sugli incentivi messi a disposizione dalla Camera di Commercio e finalizzati all’adozione delle tecnologie 4.0.

Il 28 settembre al POINT di Dalmine è in programma il PID INNOVATION DAY. Scopri di più a questo link!

Formazione PIDSeminari informativi e formativi

E’ in fase di programmazione il calendario delle prossime iniziative seminariali. Questi gli argomenti che saranno oggetto di approfondimento nei prossimi mesi:

  • Le nuove tecnologie per l’IoT e la corsa verso la società digitale: aspetti tecnici e casi di studio - 8 ottobre 2018  - POINT di Dalmine  - preiscrizioni
  • Robot e cobot - 30 ottobre 2018 - POINT di Dalmine  - preiscrizioni
  • Intelligenza artificiale -  13 novembre 2018 - Point di Dalmine
  • Banda Ultralarga –  dicembre 2018 - CCIAA di Beragmo 

A questo link puoi consultare l’elenco dei seminari tematici realizzati da dicembre 2017 a luglio 2018 

Assessment PIDSportello assessment

Per attivare il proprio percorso di evoluzione in chiave digitale è possibile prenotare un incontro personalizzato gratuito con tecnici esperti di Bergamo Sviluppo. L’attività di assessment guidato permetterà di individuare criticità e aree di miglioramento e di ottenere indicazioni sui possibili percorsi da intraprendere per introdurre in azienda le nuove tecnologie abilitanti, nonché le innovazioni organizzative in chiave 4.0.

Questa le prossime date disponibili per fissare un appuntamento:

Voucher PIDIncentivi e bandi a disposizione delle imprese

Attualmente risultano aperti 2 bandi finalizzati ad accrescere la competitività aziendale attraverso investimenti in ambito digitale:

  • Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - MISURA B - Destinata alle singole imprese (chiusura anticipata del bando)
    Promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo, mette a disposizione 300.000 euro in contributi a fondo perduto (voucher) per stimolare le imprese del territorio a investire in soluzioni tecnologiche I4.0.
    10/8/2018 - La Camera di Commercio comunica che il bando è chiuso per esaurimento fondi. L’Ente Camerale si riserva la facoltà di valutare la possibilità di rifinanziare il bando con ulteriori stanziamenti. 
    Bando e modulistica
  • Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - MISURA A - Destinata alle imprese che presentano un progetto condiviso in ambito I4.0, in forma aggregata (da 3 a 20 imprese)
    Promosso da Unioncamere Lombardia, insieme alla Camera di Commercio di Bergamo e alle Camere di Commercio lombarde, il bando favorisce lo sviluppo di progetti che prevedano la collaborazione tra micro, piccole e medie imprese per favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali I4.0.
    Bando e Modulistica

Entrambi i bandi prevedono 3 categorie di spese: consulenza, formazione e investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto, questi ultimi nel limite massimo del 50% del totale complessivo dei costi.

Scarica la nostra guida di approfondimento per maggiori informazioni e supporto sui bandi voucher digitali Impresa 4.0


Per informazioni:

Laura Adobati e Giancarlo Merisio
e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8011