PRESENTAZIONE

creazioneimpresaL'area Creazione d'impresa ha come obiettivo la realizzazione di iniziative che permettono di diffondere una cultura favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali; a tale scopo vengono definiti ed erogati servizi di orientamento, di formazione e di assistenza tecnica rivolti sia ad aspiranti imprenditori sia ad imprese di nuova costituzione.

L'aspirante imprenditore ha infatti la necessità di identificare il proprio mercato, valutare la convenienza economica-finanziaria del proprio investimento, scegliere la forma giuridica più idonea districandosi nel labirinto delle leggi e/o delle procedure burocratiche, individuare, tra le forme di finanziamento a disposizione, quelle più adeguate alla propria iniziativa imprenditoriale.

  • Un aiuto concreto a chi desidera avviare un'attività imprenditoriale viene fornito dal Punto Nuova Impresa (PNI).
  • A supporto della creazione d’impresa c'è poi S.TE.P. - Servizio per TEstare Progetti d'impresa, che propone un percorso di assistenza personalizzata (fino ad un massimo di 8 ore) per “testare” la propria idea imprenditoriale e comprenderne le concrete opportunità di business.
  • Per le donne, aspiranti imprenditrici o disoccupate, è invece a disposizione lo Sportello Orientamento Crisalide, che aiuta le utenti a mettere a fuoco le proprie competenze oltre che attitudini imprenditoriali.
  • Per gli utenti, accanto al servizio di primo orientamento e informazione offerto dal Punto Nuova Impresa, vengono realizzati interventi formativi (seminari Mettersi in proprioseminari di approfondimento) oltre a percorsi di consulenza individuale per la redazione del business plan (Laboratorio delle idee).

L'esperienza maturata negli anni ha inoltre portato alla realizzazione di prodotti editoriali specifici rivolti ad aspiranti imprenditori: le Guide Teseo, collana di manuali monotematici per l'avvio di alcune tra le attività più richieste dal mercato locale, e le Schede Teseo, strumenti più sintetici e di più rapida consultazione, utili per avviare un'attività imprenditoriale in ambiti nuovi o di nicchia.

Per sostenere e facilitare lo sviluppo dell'imprenditoria locale, in particolare di quella giovanile, è stato creato l'Incubatore d'Impresa, progetto che dal 2001 supporta, con servizi personalizzati, aspiranti o neoimprenditori, nella fase di start up.

Sempre in ambito di creazione d'impresa Bergamo Sviluppo coordina una serie di bandi camerali per l'assegnazione di contributi e voucher a favore delle imprese locali.

Approfondimento: progetti conclusi

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.