CORSI DI ALTA FORMAZIONE GO.IN'

GOINSviluppo dello spirito imprenditoriale, analisi delle strategie competitive aziendali, globalizzazione ed espansione sui mercati internazionali: sono queste alcune delle parole chiave che hanno spinto Bergamo Sviluppo a progettare i percorsi di Alta Formazione Go.In’ - Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI, strutturati in corso Basic e corso Advanced e rivolti ad imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) interessati a sviluppare il proprio spirito imprenditoriale per poter meglio affrontare scenari e decisioni strategiche/organizzative anche legate all'internazionalizzazione. I percorsi sono finanziati dalla Camera di Commercio e realizzati in partenariato con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare con i Centri di Ateneo SdM–School of Management- e CYFE–Center for Young and Family Enterprise).

La metodologia didattica dei percorsi Go.In’ prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, seminari tematici, testimonianze imprenditoriali e lavori interattivi di gruppo, per stimolare nei partecipanti un atteggiamento innovativo e la disponibilità a mettersi in gioco.

Il corso Basic, che ha una durata di 100 ore, si prefigge di fornire ai partecipanti strumenti e strategie per rafforzare le competenze imprenditoriali e la capacità di innovare per riuscire ad operare anche in ambito internazionale. Sono già state realizzate 6 edizioni dell'iniziativa, la settima è in corso di realizzazione.

Il corso Advanced ha una durata più limitata, 48 ore, e propone una serie di approfondimenti delle dinamiche globali e commerciali legate al processo di internazionalizzazione (l'edizione 2018 prevee lezioni di scenario su Germania, Usa e India e sui settori health, food e smart manufacturing, laboratori di gruppo e tutoraggi individuali). Le iscrizioni per partecipare all'edizione 2018 dell'iniziativa termineranno il 14 settembre (il corso si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2018). Per conoscere i requisiti di ammissione e le modalità di selezione per la nuova edizione cliccare qui

I corsi vengono realizzati a Dalmine il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (sede di Bergamo Sviluppo al POINT, in via Pasubio 5/ang. via Einstein e sede del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, in via Pasubio 7D).

I corsi sono un’opportunità di crescita imprenditoriale oltre che personale; ne hanno beneficiato in questi anni (2012-2016) 189 imprenditori/manager di MPMI locali. 


Per informazioni:

Silvia Campana
email: campana@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011