INDAGINE E GUIDA EXCELSIOR

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, sta realizzando il progetto Excelsior (avviato sin dal 1997). L’iniziativa, condotta sotto forma di indagine, sul territorio bergamasco è svolta da Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della CCIAA, allo scopo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati dell’indagine.

Anche quest’anno Unioncamere, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e di studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati dagli archivi delle Camere di Commercio, sta effettuando il monitoraggio delle previsioni di assunzione. La rilevazione viene realizzata con cadenza trimestrale attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link che le imprese selezionate hanno ricevuto via PEC. Ogni trimestre il campione selezionato viene invitato a compilare il questionario (si tratta infatti di indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale), in modo da monitorare le prospettive occupazionali e la richiesta di profili professionali da inserire al proprio interno nel corso di ogni anno.

I soggetti facenti parte del campione potrebbero quindi essere contattati da Bergamo Sviluppo allo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Immagine guida Excelsior

NOVITÀ - GUIDA #FAILASCELTAGIUSTA 2019

Per dare diffusione ai dati statistici provinciali relativi ai settori economici collegati agli ambiti professionali, facilitando l’orientamento dei giovani che intendono proseguire i loro studi o valutare le opportunità lavorative del territorio, è stata realizzata la guida #FAILASCELTAGIUSTA 2019: quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo, che si presta anche ad essere utile strumento a disposizione dei docenti e più in generale degli orientatori. L’elaborato, che valorizza il patrimonio camerale sulle imprese (Registro imprese) e soprattutto sull’analisi previsiva dei fabbisogni professionali resa disponibile dal sistema informativo Excelsior, è strutturato in 3 sezioni principali:

  • sezione introduttiva sul mercato del lavoro in provincia di Bergamo
  • set di schede volte a offrire una panoramica sui settori economici della provincia
  • set di schede per i principali indirizzi di studio disponibili in provincia per i diplomi e le qualifiche professionali.

La guida verrà presentata in occasione di una conferenza stampa che si terrà lunedì 23 settembre alle ore 10 nella sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo (Largo Belotti, 16 – 24121 Bergamo).    

Per iscriversi alla conferenza stampa


Per scaricare la Guida #FAILASCELTAGIUSTA 2019  è necessario registrarsi e poi effettuare il Login con le proprie credenziali. 

Effettua l'iscrizione...               Login se già iscritto...


Per informazioni:

Francesca Zanetti e Michela Sonzogni
e-mail: scuolalavoro@bg.camcom.it
Tel. +39 035 3888011