Gestire il know-how tra brevetto e segreto commerciale - webinar PI

L’innovazione, asset prezioso per le imprese di tutti i settori, è lo strumento più potente a disposizione delle aziende per rimanere competitive in un mercato globale. Sviluppare un know-how di valore e tutelarlo al meglio è dunque uno dei principali obiettivi che tutte le imprese possono perseguire, scegliendo di depositare un brevetto quando vi sono i requisiti oppure di tenere riservate le informazioni rilevanti tramite lo strumento del segreto commerciale.

L’incontro intende illustrare, con taglio pratico ed esemplificativo, le due possibili forme di protezione, approfondendone peculiarità e differenze. Verranno infatti date indicazioni sia sulla protezione del know-how tramite brevetti sia sulle misure idonee a mantenere il segreto, con un focus sui vantaggi che le due diverse modalità di tutela offrono alle aziende.

Programma:

- cos’è brevettabile e cosa protegge un brevetto;
- il brevetto e diritti conseguiti (e non conseguiti);
- le caratteristiche del know how attuale e prospettico (frutto di attività di R&S);
- cosa fare prima, durante e dopo un progetto di ricerca e sviluppo
- gli accordi di segretezza e di sviluppo congiunto;
 
Relatore: dott. Bartolomeo Tirloni - Studio BTA - Bergamo

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione vi permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.


Per informazioni:

e-mail: merisio@bg.camcom.it

Proprietà Evento

Data evento 29/06/2022 --> 14:30
Data fine evento 29/06/2022 --> 17:30
Località in modalità e-learning