Il Progetto “Suite per la valutazione finanziaria dell’impresa e piattaforma ESGPass”, realizzato in collaborazione con Innexta Scrl con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, nasce dalla necessità di affiancare le imprese nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di crisi, di promuovere l’accesso a nuove fonti di finanziamento ordinarie o alternative, nonché per diffondere una più moderna cultura finanziaria che punti a una gestione efficiente e sostenibile (in chiave ESG) della realtà imprenditoriale.
Al fine di favorire e promuovere il consolidamento di un rapporto diretto tra la Camera di commercio di Bergamo e le imprese rispetto a questi temi, Bergamo Sviluppo propone l’attivazione dei seguenti servizi per il sostegno della finanza aziendale e la valutazione della sostenibilità aziendale in chiave ESG:
- realizzazione di attività di formazione diffusa sui temi della valutazione finanziaria e della sostenibilità delle imprese del territorio;
- messa a disposizione delle imprese di strumenti digitali (piattaforma “Suite Finanziaria” e piattaforma digitale “ESGpass”) per la prevenzione del rischio e la valutazione dello stato di avanzamento dell’impresa verso la sostenibilità nelle direttrici ESG;
- realizzazione di incontri di affiancamento specializzato e personalizzato one-to-one a favore degli imprenditori utenti della piattaforma Suite Finanziaria e della piattaforma ESGpass, per la lettura, l’interpretazione e l’analisi degli output risultanti dall’utilizzo delle piattaforme.
ATTIVITÀ FORMATIVE e INFORMATIVE
Il progetto prevede la realizzazione di incontri formativi/informativi rivolti alle imprese del territorio e finalizzati a formare e informare gli imprenditori sui temi relativi alla valutazione finanziaria e di sostenibilità dell’impresa.
Gli incontri, che si terranno online tramite piattaforma Zoom, potranno essere fruiti da tutti gli interessati.