SUITE PER LA VALUTAZIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE E PIATTAFORMA ESG PASS

Il Progetto “Suite per la valutazione finanziaria dell’impresa e piattaforma ESGPass”, realizzato in collaborazione con Innexta Scrl con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, nasce dalla necessità di affiancare le imprese nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di crisi, di promuovere l’accesso a nuove fonti di finanziamento ordinarie o alternative, nonché per diffondere una più moderna cultura finanziaria che punti a una gestione efficiente e sostenibile (in chiave ESG) della realtà imprenditoriale.

 

Al fine di favorire e promuovere il consolidamento di un rapporto diretto tra la Camera di commercio di Bergamo e le imprese rispetto a questi temi, Bergamo Sviluppo propone l’attivazione dei seguenti servizi per il sostegno della finanza aziendale e la valutazione della sostenibilità aziendale in chiave ESG:

  • realizzazione di attività di formazione diffusa sui temi della valutazione finanziaria e della sostenibilità delle imprese del territorio;
  • messa a disposizione delle imprese di strumenti digitali (piattaforma “Suite Finanziaria” e piattaforma digitale “ESGpass”) per la prevenzione del rischio e la valutazione dello stato di avanzamento dell’impresa verso la sostenibilità nelle direttrici ESG;
  • realizzazione di incontri di affiancamento specializzato e personalizzato one-to-one a favore degli imprenditori utenti della piattaforma Suite Finanziaria e della piattaforma ESGpass, per la lettura, l’interpretazione e l’analisi degli output risultanti dall’utilizzo delle piattaforme.
 

ATTIVITÀ FORMATIVE e INFORMATIVE 

Il progetto prevede la realizzazione di incontri formativi/informativi rivolti alle imprese del territorio e finalizzati a formare e informare gli imprenditori sui temi relativi alla valutazione finanziaria e di sostenibilità dell’impresa.
 
Gli incontri si tengono online tramite piattaforma Zoom e possono essere fruiti da tutti gli interessati. 

 

Non ci sono altri eventi in programma

ACCESSO ALLE PIATTAFORME “SUITE FINANZIARIA” E "ESGPASS" E RICHIESTA DI INCONTRI CONSULENZIALI ONE-TO-ONE

L’assegnazione degli accessi alla piattaforma “Suite Finanziaria” e degli incontri one-to-one sono regolamentati dal seguente Avviso (scarica  il documento completo)

 
 

BENEFICIARI

Per richiedere l’accesso alla “Suite Finanziaria” e l’erogazione della successiva consulenza one-to-one finalizzata all’interpretazione dei report prodotti dalla piattaforma, l'impresa deve possedere i seguenti requisiti:

  1. essere una micro, piccola e media impresa (MPMI)
  2. avere sede legale e/ o operativa nella provincia di Bergamo
  3. essere iscritta al Registro Imprese, attiva e in regola col pagamento del diritto annuale alla Camera di commercio di Bergamo
  4. non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  5. disporre di almeno 2 bilanci di esercizio o 2 dichiarazioni dei redditi, nel caso non obbligata alla redazione del bilancio di esercizio.

Per l’erogazione della consulenza one-to-one finalizzata all’interpretazione dei report prodotti dalla piattaforma “ESGPass”, alla quale le imprese possono accedere liberamente e autonomamente, le imprese dovranno possedere i requisiti da 1) a 3). 

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30/06/2025 e sono accolte in ordine cronologico di presentazione fino all'esaurimento dei 100 accessi disponibili alla “Suite Finanziaria” e dei 100 incontri one-to-one

 

Le domande vanno inviate utilizzando il modulo che segue (clicca sul pulsante blu per scaricare) esclusivamente all'indirizzo PEC bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it  indicando nell'oggetto della mail la dicitura “Richiesta per l’assegnazione di accesso gratuito alla Suite Finanziaria e/o per l’assegnazione di incontri consulenziali one-to- one".  

 

 

PER INFORMAZIONI:

Laura Adobati 

e-mail: adobati@bg.camcom.it 

tel. +39 035 388 8025




 

Ulteriori servizi in ambito tecnologico / digitale


Per sostenere le imprese locali che vogliono mantenersi competitive su un mercato in costante evoluzione, sono attivi anche i seguenti progetti/servizi:

  • INCUBATORE D’IMPRESA: localizzato nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica di Dalmine, mette a disposizione di aspiranti e neo imprenditori, spazi attrezzati e servizi di consulenza e assistenza personalizzati per aiutare la nascita o lo sviluppo dell'impresa... maggiori informazioni

  • MATECH POINT: realizzata con il supporto tecnico del Galileo Visionary District di Padova, offre attività e servizi gratuiti per favorire la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali/nuove tecnologie per l’innovazione di prodotto/processo...  maggiori informazioni

  • BERGAMO TECNOLOGICA: si rivolge ad imprese interessate a valutare la possibilità di introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business per integrarsi con i sistemi esistenti, aumentare la competitività e innescare nuove esigenze da parte del mercato.... maggiori informazioni

  • UFFICIO BREVETTI E MARCHI: fornisce informazioni su depositi, per la compilazione della domanda di brevetto, di disegno e modello, di marchio e dei seguiti, sul marchio comunitario e su quello internazionale... maggiori informazioni

  • TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE: supporta le imprese nell’individuazione, tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale (PI) interna, con incontri di formazione, orientamento informativo sul tema e un servizio di supporto tecnico personalizzato... maggiori informazioni