AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

 

Per sostenere le significative sfide che il Green Deal europeo e il PNRR puntano a raggiungere è indispensabile investire nella qualità dell'informazione e della formazione, affinché possano essere conosciute e sfruttate al meglio tutte le opportunità che il settore della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) può riservare ad imprese, professionisti ed enti.

Le imprese sono infatti chiamate ad assumere nuovi modelli di governance per poter avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

In quest’ottica la Camera di commercio e Bergamo Sviluppo hanno attivato alcune nuove collaborazioni per accompagnare le imprese in questo processo di responsabilità e di crescita, in modo da identificare le azioni di miglioramento e le iniziative necessarie a mettere in atto un percorso per un cambiamento sostenibile anche in ottica di evoluzione strategica.

 

LABORATORIO ESG – ENVIRONMENTAL, SOCIAL E GOVERNANCE

 

Il Laboratorio ESG è un progetto di Intesa Sanpaolo rivolto a tutte le imprese e relative filiere interessate a intraprendere il percorso della transizione sostenibile, ripensando il proprio business in modo da renderlo più green, solidale e inclusivo. La Camera di commercio e Bergamo Sviluppo promuovono, nei confronti delle imprese del territorio, il Laboratorio ESG, che prevede incontri di approfondimento, workshop e momenti di confronto per permettere alle imprese di approfondire i temi della transizione sostenibile e condividere le proprie esperienze.

Informativa privacy Laboratorio ESG

 

Questi gli argomenti degli incontri programmati nell'ambito del Laboratorio ESG 2024:

 

  • 29 maggio - Unire le forze verso la rigenerazione: la collaborazione tra Profit e Non Profit per un futuro più equo e sostenibile (in presenza al Point, dalle 16.30 alle 18) - iscriviti qui
L'evento esplora il mondo delle società benefit e la loro capacità di creare valore economico, sociale e ambientale avvicinando il mondo Profit e Non Profit. Attraverso l’analisi delle caratteristiche delle società benefit, gli speaker si concentreranno sugli impatti positivi che queste possono avere sul territorio nel quale operano e su tutti gli stakeholder, mostrando come l'integrazione degli obiettivi di profitto con quelli sociali e ambientali comporti impatti positivi concreti e misurabili e una migliore profittabilità.
Il seminario si propone di ispirare una nuova era di collaborazione e sostenibilità attraverso la cooperazione tra Profit e Non Profit per arricchire entrambi con metodologie robuste di impostazione di progettualità e valutazione degli impatti.

  • 18 giugno - Modelli di business a duplice finalità e certificazione B Corp (online, dalle 9 alle 10) - iscriviti qui

Un incontro per approfondire il contesto sociale e ambientale della nostra epoca e i modelli di impresa che meglio rispondono alle sfide rappresentate. La forma giuridica di Società Benefit e la misurazione tramite l’utilizzo del Benefit Impact Assessment - uno strumento ad oggi utilizzato da più di 200.000 aziende nel mondo - possono essere modalità per iniziare a costruire il profilo di sostenibilità delle aziende e a definire un piano di evoluzione sostenibile, eventualmente indirizzato verso la certificazione B Corp. 

 

  • 26 settembre - Evoluzione della reportistica di sostenibilità (normativa CSRD) (online, dalle 9 alle 10) - iscriviti qui

L'obbligo della redazione di una reportistica di sostenibilità vedrà nei prossimi anni un'estensione progressiva del perimetro di applicazione, che includerà anche le imprese di minori dimensioni. Gli interventi di Nativa, oltre ad approfondire i requisiti normativi sulla reportistica non finanziaria e la tassonomia EU, permetteranno di approfondire gli elementi per evidenziare le opportunità per le imprese, anche non soggette all'obbligo normativo, di fare proprio il valore della trasparenza sugli impatti generati a livello sociale e ambientale.

 

  • 24 ottobre - Carbon Strategy (in presenza al Point, dalle 16.30 alle 18) - iscriviti qui

La questione del cambiamento climatico rappresenta una delle tematiche ormai sempre più attenzionate a livello internazionale. Sulla spinta delle principali iniziative lanciate sul tema, anche a livello aziendale si osserva una crescente presa di posizione e consapevolezza in merito. Durante l'incontro verranno quindi spiegate le cause del cambiamento climatico, quali azioni intraprendere, la carbon footprint e il percorso di decarbonizzazione che un’azienda può intraprendere.


  • 21 novembre - La Circular Economy nell’industria logistica (online, dalle 9 alle 10) - iscriviti qui

L'evento ha l'obiettivo di condividere ed approfondire i principi legati al paradigma dell'Economia Circolare, fornendo un momento di approfondimento su tematiche ed evoluzioni globali. Nel corso dell'evento saranno esplorati trend, panorama legislativo, casi di successo ed innovazioni più rilevanti, a livello italiano e internazionale, che dimostrano un crescente interesse e movimento delle filiere nella transizione verso modelli produttivi e di consumo rigenerativi, al fine di minimizzare le inefficienze lungo la value chain e massimizzare il valore dei prodotti post consumo.

 

Gli incontri realizzati: 

nel 2024

SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE: COME VALUTARE LA SOSTENIBILITA' DELLA PROPRIA SUPPLY CHAIN - 21 marzo - online

IL FUTURO DELL'HR IN AZIENDA: PERSONE, TECNOLOGIA E BENESSERE ORGANIZZATIVO - 23 aprile - online

nel 2023

LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE NELL'INDUSTRIA DEL WASTE MANAGEMENT - 29 novembre - in presenza al Point di Dalmine

LE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE CIRCOLARE - 9 ottobre -stand 21 Area Agorà Futura Expo (Brixia Forum Brescia)
MODELLI DI BUSINESS A DUPLICE FINALITÀ E CERTIFICAZIONE B CORP - 21 settembre - online
EVOLUZIONE DELLA REPORTISTICA DI SOSTENIBILITA' (normativa CSRD) - 21 giugno al Point di Dalmine
THE FUTURE OF INNOVATION IN HOSPITALITY - 23 maggio - online
LA CIRCULAR ECONOMY NELL’INDUSTRIA DELL'AUTOMOTIVE - 21 aprile - online
ENERGY & SMART BUILDING - 22 marzo - online
GLI STRUMENTI EVOLUTI DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL PROFILO ESG - 23 febbraio - online

nel 2022 

LA GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ, GLI STRUMENTI E L'IMPATTO FINANZIARIO – al Point di Dalmine
PNRR E GREEN NEW DEAL - online
L'IMPRESA DEL FUTURO È RIGENERATIVA - online

 



WEBINAR E FOCUS 2024 SU AMBIENTE E RIFIUTI

 

Con il supporto tecnico-scientifico di Ecocerved e di Dintec, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente della Camera di commercio di Bergamo e la partecipazione delle Camere di commercio di Brescia, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, proponiamo un ciclo di webinar che affrontano alcuni aspetti in materia di gestione dei rifiuti, con un inquadramento generale e casi d’uso. In tutti gli appuntamenti è previsto uno spazio per rispondere ai quesiti dei partecipanti. 


Le iniziative sono rivolte a imprese, professionisti e tutti gli interessati. Gli eventi si svolgono online utilizzando la piattaforma Zoom.

WEBINAR GRATUITI

Il mondo dei RAEE: dalla responsabilità estesa del produttore all’iscrizione all’albo gestori ambientali con gli ultimi aggiornamenti

23/05/24 - ore 9.30-12.30

Approfondimento sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI

04/06/24 - ore 9.30-12.30

Emissioni in atmosfera: la nuova direttiva ETS ed il meccanismo CBAM

24/09/24 - ore 9.30-11.00

corsi o focus a pagamento

 

non ci sono altri eventi in programma



Gli incontri realizzati dal 2022:


  • GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE – MUD
  • ATTIVITA' EDILE E GESTIONE DEI RESIDUI E DEI RIFIUTI PRODOTTI
  • CORSO "ESPERTO SISTEMA RIFIUTI" - 2 edizioni
  • LA NUOVA DEFINIZIONE DI RIFIUTI URBANI 
  • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 
  • DIGITALIZZAZIONE DELLE SCRITTURE AMBIENTALI
  • IL MONDO DEI RIFIUTI 
  • RIFIUTI EDILI E TERRE E ROCCE DA SCAVO 
  • RESPONSABILITÀ ESTESA DEL PRODUTTORE: PRINCIPI GENERALI 
  • I SOTTOPRODOTTI E LA VALORIZZAZIONE DEI RESIDUI DI LAVORAZIONE

PER INFORMAZIONI

Sonia Verzeni - Giancarlo Merisio

email: verzeni@bg.camcom.it - merisio@bg.camcom.it  

tel. +39 035 388 8011