La tutela del marchio: strategie di deposito e di enforcement- webinar PI

Il marchio registrato, titolo di proprietà intellettuale più diffuso nel panorama economico, rappresenta per le imprese una delle forme di comunicazione più immediata e costituisce un rilevante asset aziendale, la cui corretta gestione consente di promuovere la propria attività sul mercato ed avere successo. Parallelamente, la disciplina in materia di marchi è in continua evoluzione e la scelta della strategia di tutela costituisce il fattore chiave per distinguersi in un mercato sempre più dinamico e ampio.

Obiettivo dell'incontro è fornire una panoramica sulle strategie di registrazione e di enforcement, in un'ottica di crescita della visibilità aziendale.

Di seguito gli argomenti che saranno trattati:

  • principi generali in materia di marchi (nozione e oggetto protezione, registrazione, principio specialità e territorialità)
  • requisiti registrabilità (capacità distintiva, novità, liceità, non decettività)
  • tipologia di marchi (denominativi, figurativi, complessi e nuove tipologie)
  • procedure di registrazione (Italia, UE e internazionale)
  • diritti conferiti dalla registrazione
  • marchio registrato vs. marchio di fatto
  • azioni di contraffazione e di invalidità
  • tutela doganale

Relatori: avv. Luca Ghedina - dott. Gianpiero Coccia - Studio Legale Jacobacci e Associati / Jacobacci & Partners Spa

Il webinar è promosso nell’ambito delle attività volte alla «Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche», iniziative finanziate dalla CCIAA di Bergamo e realizzate da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le Organizzazioni di categoria locali e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della CCIAA e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail un giorno prima. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Per informazioni:

Giancarlo Merisio
e-mail: merisio@bg.camcom.it
tel. +39 035 388 8011

Proprietà Evento

Data evento 23/11/2021 --> 14:30
Data fine evento 23/11/2021 --> 17:30
Luogo attività in modalità e-learning

Non stiamo più accettando iscrizioni per questo evento.