Corso esperienziale LEAN MANUFACTURING 4.0: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

La Lean Manufacturing 4.0 è una metodologia che integra i tradizionali principi della "produzione snella" (eliminazione degli sprechi e miglioramento continuo) con le moderne tecnologie digitali. Questo approccio permette di ridurre i tempi di attraversamento (lead time), rimuovere inefficienzemassimizzare la creazione di valore per il cliente eliminando le attività superflue. Durante il seminario, questi concetti verranno applicati attivamente all'interno del PID EXPERIENCE LAB - "Lean Factory4.0" ospitato da Bergamo Sviluppo al POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica - di Dalmine. I partecipanti non si limiteranno ad osservare, ma opereranno direttamente su una linea di assemblaggio che riproduce una realtà manifatturiera completa (dai banchi di lavoro ai magazzini), supportati da tecnologie abilitanti come Kanban elettronici e lettori RFID.

L'incontro, rivolto a dipendenti e imprenditori delle MPMI e liberi professionisti, ha l'obiettivo di mostrare come l'integrazione tra operatività manuale e digitale possa ottimizzare i processi di assemblaggio e controllo qualità, fornendo spunti concreti e immediatamente applicabili per l'innovazione della propria azienda.

RELATORI: Matteo Zanchi e Fabiana Pirola, Università degli Studi di Bergamo

L'evento, organizzato da Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della Camera di Commercio con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo, è realizzato nell’ambito del progetto europeo ERASMUS+ CODEMO (CoCreative Decision Makers for 5.0 Organisations), progetto N. 101104819, co-finanziato dalla Commissione Europea.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione.

Gli eventuali iscritti in lista di attesa saranno avvisati in caso di disdetta o avvio di una successiva edizione


Per informazioni:

Yuxin Jin
email: jin@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8028

 

Proprietà Evento

Data evento 11/03/2026 --> 9:30
Data fine evento 11/03/2026 --> 12:00
Posti disponibili 18
Luogo attività Bergamo Sviluppo c/o Point di Dalmine

Mappa Località