Tavola rotonda "Come si guida un team? Storie di leadership al femminile a confronto"

Si svolgerà in modalità webinar giovedì 30 giugno prossimo, dalle ore 15, la tavola rotonda COME SI GUIDA UN TEAM? STORIE DI LEADERSHIP AL FEMMINILE A CONFRONTO. Per guidare un’impresa ci vogliono un’idea, dei capitali e un insieme di doti, tra cui la determinazione, la visione strategica, la motivazione, la professionalità. E’ utile possedere anche carattere e personalità spiccata per riuscire a gestire il proprio gruppo di lavoro e in generale i rapporti con clienti e fornitori. In una parola chi gestisce un’impresa si crea un proprio stile di leadership, unico e personale, che adotta per imporsi o delegare a seconda delle situazioni.
La tavola rotonda permetterà di indagare lo stile di leadership di 8 imprenditrici lombarde, appartenenti ad ambiti di business diversi. Ognuna, raccontando la propria storia imprenditoriale, delineerà lo stile di leadership che la caratterizza e che le ha permesso di raggiungere i traguardi e i risultati attuali. Le esperienze raccontate e le modalità di gestione adottate potranno essere di esempio per imprenditrici e imprenditori già in attività o ancora in fase progettuale.

L’iniziativa è organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo, e realizzata in collaborazione con il sistema associativo provinciale e il Coordinamento dei Comitati lombardi. Questo il programma dell'incontro

APERTURA LAVORI 
Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile CCIAA di Bergamo

INTERVENGONO ALLA TAVOLA ROTONDA:

Fulvia CastelliICB srl
Ilaria Ricci – Cordini Rita
Loretta Lazzarini – CSI Centro Servizi Immobiliari
Manuela Colosio – Colosio srl
Anna Garavelli - Terre Davis sas
Ambra Redaelli - Orchestra Sinfonica di Milano
Nicoletta Scieghi - Cavis srl
Rachele Grassi - BG group srl

TEMI AFFRONTATI CON LE IMPRENDITRICI PARTECIPANTI

  • Definizione di leader e caratteristiche che le imprenditrici partecipanti pensano di possedere o che vengono loro riconosciute. Punti di forza e aree di miglioramento dello stile di leadership di ogni partecipante
  • Per guidare un team servono competenze innate o bisogna formarsi? I corsi aiutano a rafforzare/migliorare il proprio stile di leadership? Consapevolezza ed esperienza influiscono sullo stile di leadership?
  • Come è variata la gestione dei dipendenti/collaboratori/ nel tempo? Quale scelta tra accentrare o delegare? Tra gestire i rapporti in modalità oneTOone o tramite riunioni collettive?
  • Nei rapporti con clienti, fornitori o collaboratori sono capitati episodi di non riconoscimento del ruolo di leader per pregiudizi o stereotipi di genere?
  • Consigli da leader a future e futuri leader: elementi su cui puntare per gestire proficuamente il proprio team

COORDINA LA TAVOLA ROTONDA: Simona Befani, giornalista

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione (vedi sotto). 

Non è prevista la partecipazione in presenza; l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail. Il collegamento sarà possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.


PER INFORMAZIONI:

Silvia Campana
tel. + 39 035 388 8036
e-mail: campana@bg.camcom.it

 

Proprietà Evento

Data evento 30/06/2022 --> 15:00
Data fine evento 30/06/2022 --> 17:30
Località in modalità e-learning