Come funziona il nostro cervello con l’AI? Siamo ancora padroni del nostro pensiero?

In questi ultimi anni l'Intelligenza Artificiale sta facendo passi da gigante. Ma in cosa si differenzia realmente dall’intelligenza umana? La struttura neurale artificiale e quella del nostro cervello presentano similitudini (tante) e differenze (poche); ciò che senza dubbio ci differenzia è la capacità di pensiero critico, in un mondo fisico nel quale bisogna affrontare quotidianamente sfide complesse. E allora, più l’IA diventa brava a fare calcoli, più ci accorgiamo che non tutto si può calcolare a priori.


Il ciclo di incontri, tre in totale, ha l’obiettivo di approfondire l’influenza dell’IA su pensiero, creatività, memoria e apprendimento, e di valutare benefici e possibili rischi del suo utilizzo.


Il ciclo è organizzato su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Bergamo. 


Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno (webinar in streaming con l’utilizzo della piattaforma Zoom), sono GRATUITI e rivolti a tutti gli interessati (imprenditori, imprenditrici, dipendenti, professionisti, ecc.). Per partecipare è necessaria l'iscrizione, che va effettuata per ogni incontro di interesse. Questo il programma degli incontri:

  • Venerdì 17 ottobre, in orario 11-13
    EFFETTI (IN)DESIDERATI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CHE FINE HA FATTO L’INTELLIGENZA UMANA?iscriviti

  • Venerdì 31 ottobre, in orario 11-13
    AGIAMO SECONDO LA NOSTRA VOLONTÀ O SECONDO QUELLO CHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI SUGGERISCE?iscriviti

  • Venerdì 14 novembre, in orario 11-13
    IL SÉ E IL SÉ DIGITALIZZATO. COSA STA CAMBIANDO?iscriviti

PER INFORMAZIONI:

Silvia Campana
tel. + 39 035 388 8036
e-mail: campana@bg.camcom.it