PID Innovation Day

20191108 PIDayA distanza di due anni dall’avvio del progetto PID - Punto Impresa Digitale, la Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo organizzano la seconda edizione del PID INNOVATION DAY, evento dedicato all’innovazione digitale e tecnologica delle imprese.

Una giornata interattiva, in programma venerdì 8 novembre al POINT di Dalmine, in cui imprese, professionisti, laureandi e studenti potranno approfondire la conoscenza e l’applicazione delle nuove tecnologie. In mattinata sarà possibile visitare alcune realtà innovative presenti al POINT per scoprire come hanno adottato le tecnologie abilitanti 4.0 o partecipare alla conferenza stampa con tavola rotonda in cui diversi esponenti istituzionali si confronteranno sull'offerta del "Sistema Bergamo" in termini di innovazione.

Nel pomeriggio gli interessati potranno partecipare al seminario che presenterà le sfide digitali per le PMI, fissare incontri individuali con consulenti esperti di alcune tecnologie abilitanti e beneficiare del servizio di assessment guidato utile a mappare il proprio livello di maturità digitale. 

Tutte le attività del PID INNOVATION DAY sono GRATUITE; l'iscrizione è obbligatoria alle singole iniziative (i posti sono limitati).

Il PID INNOVATION DAY è parte integrante del programma di attività Festival Città Impresa, che si svolgerà dal 7 al 10 novembre.


PROGRAMMA DELLA MATTINA

Dalle 9.30 alle 12.30: VISITE GUIDATE PER SCOPRIRE COME INNOVANO LE IMPRESE
Percorsi di gruppo guidati per conoscere e sperimentare ciò che le aziende e le startup più innovative stanno realizzando in diversi settori quali salute, tecnologia, stampa 3D, intelligenza artificiale, sicurezza, arte, trasporti e altro ancora.

Iscriviti qui

Dalle 10 alle 13: TAVOLA ROTONDA "IL SISTEMA BERGAMO A SUPPORTO DELL'INNOVAZIONE"

Nell'incontro verranno presentate le iniziative realizzate e i risultati raggiunti dal PID - Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo nei primi due anni di attività. Seguirà una tavola rotonda in cui vari rappresentanti istituzionali di livello locale e nazionale si confronteranno sulle attività e le opportunità offerte dal "Sistema Bergamo" a supporto dell'innovazione delle imprese, presentando lo stato dell'arte e gli scenari futuri.

Saluti di apertura
Paolo Malvestiti - Presidente della Camera di Commercio di Bergamo

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bergamo: progetti realizzati e risultati raggiunti
Cristiano Arrigoni - Direttore di Bergamo Sviluppo, Azienda Speciale CCIAA di Bergamo

Il Sistema Bergamo a supporto dell’Innovazione: Camera di Commercio, DIH, Competence Center
Antonio Romeo - Direttore Dintec, Unioncamere nazionale
Sergio Cavalieri - Prorettore delegato (Trasferimento tecnologico, innovazione e valorizzazione della ricerca) Università di Bergamo
Giulio Guadalupi - Presidente DIH Confindustria e Vice Presidente Confindustria Bergamo con delega all’innovazione
Lucio Moioli - Coordinatore DIH I&T Hub
Salvatore Majorana - Direttore Parco Tecnologico Kilometro Rosso
Gianluigi Viscardi - Presidente Consorzio Intellimech

Tavola rotonda moderata da Raffaella Polato, inviata speciale Corriere della Sera

Iscriviti qui


 Ore 13: Lunch


PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Dalle 14 alle 16: SEMINARIO “LA SFIDA DEL DIGITALE PER LE PMI - MOLTO PIU' DI UNA SFIDA TECNOLOGICA

Incontro di approfondimento che presenterà le sfide digitali per le PMI e il ruolo delle Smart Cities nel nuovo mercato globale. Relatore dell'incontro sarà Andrea Granelli, esperto di innovazione e consulenza manageriale; l'apertura dell'incontro sarà affidata al Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Clicca qui per programma e iscrizioni

Dalle 14 alle 18: ASSESSMENT PER VALUTARE LA MATURITA' DIGITALE DELLE IMPRESE

Per rendere il proprio business più competitivo e individuare i punti di forza e di debolezza sul fronte digitale, i partecipanti potranno effettuare l’assessment guidato ZOOM 4.0 con l'aiuto di un professionista esperto (durata incontro: 1,5 ore circa).

Prenota qui il tuo appuntamento

Utilizzando le postazioni dedicate e presidiate dai Digital Promoter di Bergamo Sviluppo, nel pomeriggio gli interessati potranno effettuare in autonomia il test di autovalutazione online SELFI 4.0, primo passo per valutare il grado di maturità digitale della propria realtà (durata compilazione: 15 minuti) 

Dalle 16 alle 18: INCONTRI INDIVIDUALI DELLA DURATA DI 30 MINUTI CON ESPERTI DELLE SEGUENTI TECNOLOGIE: 

Gli esperti presenteranno le potenzialità di queste tecnologie e forniranno indicazioni per valutarne l'introduzione nella propria realtà o per verificare la fattibilità di progetti già in fase di definizione. E' possibile prenotare uno o più appuntamenti.

Sarà inoltre possibile incontrare un esperto che illustrerà le modalità di attivazione dei servizi digitali messi a disposizione dalla Camera di Commercio. Il sistema camerale supporta infatti i processi di digitalizzazione delle imprese attraverso diversi strumenti: cassetto digitale dell’imprenditore, libri e firme digitali. Gli imprenditori interessati potranno richiedere il rilascio del Token wireless Digital DNA, un dispositivo di ultima generazione intuitivo e sicuro per la digitalizzazione e la semplificazione delle attività d’impresa.


Per informazioni:

Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo 
e-mail: pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it 
tel. +39 035 388 8026 - 8028 - 8029