PROGETTO "SONO SOSTENIBILE"

Logo Sono Sostenibile

Cogliendo le tendenze emergenti in materia di sensibilità ambientale e sviluppo sostenibile, sia da parte dei cittadini sia delle imprese, nel 2013 Bergamo Sviluppo ha ideato il progetto "Sono Sostenibile", che mira a fornire suggerimenti e indicazioni per migliorare la sostenibilità ambientale della imprese partecipanti, dando poi visibilità alle attività giudicate sostenibili attraverso l’attribuzione del marchio di qualità della Camera di Commercio "Sono Sostenibile". Il progetto, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale. 

Destinatari

L’iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, si rivolge alle imprese con sede operativa a Bergamo e provincia che adottano soluzioni improntate ai principi della sostenibilità ambientale e desiderano acquisire informazioni per migliorare le caratteristiche di sostenibilità della propria attività. In particolare l’edizione 2017 del progetto è destinata alle imprese che esercitano:

  • attività commerciali: esercizi di vicinato (con superficie di vendita fino a 150 mq nei Comuni fino a 10.000 abitanti e con superficie di vendita fino a 250 mq nei Comuni con oltre 10.000 abitanti) o pubblici esercizi;
  • attività artigianali del settore alimentare con vendita al pubblico.

Scarica il Regolamento del marchio di qualità per prendere visione dei requisiti di partecipazione

 

Attività

  • I referenti delle imprese ammesse al progetto dovranno seguire un percorso formativo che fornirà suggerimenti e indicazioni per rendere più sostenibile la propria attività. Gli incontri (3 appuntamenti per un totale di 9 ore di formazione) potranno affrontare alcune tematiche legate alla sostenibilità ambientale (es. cosa significa essere un’impresa sostenibile, marketing e comunicazione ambientale, risparmi e vantaggi dell’efficientamento energetico, ecc.).
  • Presso le imprese che avranno partecipato al percorso formativo, sarà effettuato un sopralluogo da parte di incaricati di Bergamo Sviluppo finalizzato alla raccolta delle buone prassi sostenibili attuate dal punto di vista strutturale, gestionale, energetico, di promozione e comunicazione dell’attività, di pianificazione degli acquisti, di scelta di fornitori green, nonché delle azioni e dei comportamenti che l’impresa ha intenzione di adottare in futuro in un’ottica di miglioramento della sostenibilità.
  • Al termine dei sopralluoghi, alle imprese che verranno giudicate sostenibili, verrà rilasciato il marchio di qualità “Sono Sostenibile”, con validità per il 2018. In particolare verrà distribuito materiale promozionale (vetrofania, espositore e brochure) per dare visibilità alle imprese sostenibili.

Le imprese interessate a partecipare all’edizione 2017 del progetto devono scaricare la seguente scheda di adesione e inviarla entro il 27 settembre 2017 ai riferimenti sotto indicati


Le imprese sostenibili dell’edizione 2016

Sono 34 le imprese che, al termine della scorsa edizione del progetto, hanno ottenuto il marchio di qualità "Sono Sostenibile – 2017". Numerose e diversificate sono le azioni green che tali imprese mettono in atto: consegne a domicilio in bicicletta, scelta di fornitori green, allestimento con mobili di seconda mano o in legno, riutilizzo degli imballaggi, impiego di materie prime locali o biologiche o del proprio orto, proposta di prodotti del commercio equo-solidale, vendita di prodotti in scadenza a prezzi ribassati, adozione di soluzioni per il risparmio idrico ed energetico, sostegno ad associazioni locali, utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, e molto altro ancora.

Immagine-imprese-brochure-Sono-Sostenibile-2017

Scopri le imprese premiate e le azioni green che mettono in atto!
www.bg.camcom.gov.it/sonosostenibile/it


Per informazioni:
Francesca Raso
e-mail: raso@bg.camcom.it 
tel. +39 035 3888011

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici per darvi la migliore esperienza di navigazione. Avvisiamo inoltre, che utilizziamo il servizio esterno Google Analytics a solo scopo statistico.